Il forno scalda troppo

by riparodasolo 6.049 views20

Il forno scalda troppo e brucia i cibi.

Quando un forno scalda troppo, significa che il termostato che regola la temperatura è starato oppure è rotto e non apre il circuito.
Mi riferisco esclusivamente a forni elettrici con termostato elettromeccanico, quelli elettronici funzionano diversamente.

Il forno scalda troppo – Termostato starato.

Il termostato è dotato di un bulbo che se usurato, non ” sente” correttamente il calore dentro al forno. Ad esempio puntando una temperatura di 100 gradi, potrebbe capitare di avere invece una temperatura reale di 130-140 gradi.
Naturalmente se ho una pietanza da cucinare a 200°, il forno raggiungerà temperature molto alte e brucerà quello che stiamo cucinando.
forno scalda troppo

 

Il forno scalda troppo – termostato sempre chiuso.

Nel termostato si può rompere il bulbo o il contatto delle lamelle interne. Se il contatto rimane sempre chiuso non smetterà mai di alimentare le resistenze fino a quando il forno si surriscalda e interviene il termostato di sicurezza che aprendosi toglie corrente a tutto il forno. Vedi il forno si spegne da solo.
In sostanza quando il forno scalda troppo, devi sostituire il termostato e tanto che ci sei cambia anche quello di sicurezza visto che non ha un costo molto alto.
termostato forno
Ti consiglio di sostituirli entrambi per il fatto che il mal funzionamento dell’uno potrebbe aver danneggiato anche l’altro. Se i due termostati dovessero rompersi o stararsi entrambi, il forno raggiungerebbe temperature altissime e potrebbe essere pericoloso.
Prima di procedere stacca la corrente e mettiti un paio di guanti, le lamiere sono affilatissime, in particolar modo nei forni ad incasso, leggi “Lavora in sicurezza“.
Come sempre quando si parla di elettrodomestici può succedere che quello che vale per un modello non vale per un altro, quindi tieni presente che io mi riferisco ai modelli più comuni in commercio.