Asciugatrice perde acqua

by riparodasolo 5.548 views20

Asciugatrice perde acqua – Condensa.

Se tieni l’asciugatrice in un ambiente piccolo, dove circola poca aria, come di solito è il bagno o se addirittura la tieni incassata dentro ad un mobile, può capitare che l’asciugatrice faccia condensa e troverai delle tracce di acqua per terra.

Questo fenomeno non si verifica con tutti i modelli di asciugatrice ma solo su alcuni, dipende dalle caratteristiche.

Se la tieni in una stanza piccola con poca circolazione di aria ti consiglio di tenere aperta la porta della stanza o se la stagione lo permette, la finestra.

Se la tieni dentro ad un mobile, cerca di creare più spazio possibile attorno all’asciugatrice e se hai degli sportelli davanti, ti consiglio di tenerli aperti mentre l’asciugatrice è in funzione.

Asciugatrice perde acqua – Livellamento.

Un fattore importante per evitare piccole perdite di acqua è il livellamento dell’asciugatrice, se non è posizionata bene in piano, l’acqua prende una direzione sbagliata e invece di racimolarsi nella vaschetta apposita, scola in altre direzioni causando la perdita.

Di solito ci sono dei piedini regolabili che svitandoli si alzano e avvitandoli si abbassano, in assenza dei piedini regolabili puoi mettere uno o più spessori per livellare l’asciugatrice nel modo corretto.

Asciugatrice perde acqua – Pulizia.

La pulizia del filtro va fatta ogni volta che si effettua un’asciugatura, mentre il condensatore va pulito una volta ogni tanto, dipende da quanto spesso la usate.

Spesso ci si dimentica del condensatore e alla lunga dei “pelucchi” di polvere o di tessuto vanno ad ostruire il forellino che porta l’acqua nella vaschetta che la raccoglie.

asciugatrice perde acqua

 

In questo caso devi togliere il condensatore (alcuni modelli ce l’hanno fisso) e tastare con una mano finché non trovi un forellino, togli tutti i pelucchi che trovi e pulisci bene tutto.

Di solito si trova in fondo sul lato destro o sinistro, se da dentro non ci riesci puoi smontare l’alloggio della pompa e una volta che hai individuato da dove scola l’acqua potrai facilmente pulire l’ostruzione.

Ti accorgi che il foro è ostruito anche dal fatto che la vaschetta che raccoglie l’acqua a fine asciugatura rimane vuota o c’è poca acqua rispetto al solito.