Cestello della lavatrice non gira.

by riparodasolo 15.462 views20

cestello della lavatrice non gira

Il cestello della lavatrice non gira – Carica acqua e rimane ferma.

In genere ti accorgi che il cestello non gira quando a fine lavaggio ti ritrovi i panni ancora bagnati e sporchi, la maggioranza delle volte dipende dalla cinghia che si è rotta o sfilata. Le cause possono essere varie, anche se spesso è sufficiente sostituire la cinghia, mentre altre volte la cinghia si sfila a causa di altri problemi.

cestello della lavatrice non gira

 

 

Senza smontare nulla, apri l’oblò e fai girare il cestello a mano, se gira liberamente e con poco attrito significa che la cinghia si è rotta o sfilata.

Per prima cosa sostituisci la cinghia e prova a fare dei lavaggi di prova per vedere se si sfila ancora, in quel caso dovrai fare altre verifiche.

Il cestello della lavatrice non gira – Come sostituire la cinghia.

Se nel retro della tua lavatrice hai un pannellino fissato con delle viti ti basterà smontarlo per raggiungere la puleggia e il motore (prima stacca la spina e chiudi l’acqua). Per vedere come sostituire la cinghia, guarda il video che segue, prima di procedere leggi “Lavora in sicurezza“.

Hai cambiato la cinghia ma si sgancia?

I cuscinetti della lavatrice sono soggetti ad usura e quando succede, il cestello ha del gioco che causa lo sganciamento della cinghia. Vedi la lavatrice fa rumore…

Il cestello della lavatrice non gira – La cinghia è tagliata.

La cinghia può tagliarsi a causa degli ammortizzatori scarichi, infatti in questo caso il gruppo oscillante si muove parecchio e l’albero motore potrebbe sbattere contro il mobile della lavatrice, tagliando così la cinghia.

Ti accorgi che gli ammortizzatori sono scarichi quando in centrifuga la lavatrice fa molto rumore sbattendo contro al mobile.

Il cestello della lavatrice non gira – La cinghia è allentata.

Se la tua lavatrice monta una cinghia sottile con delle piccole gole, tieni presente che col tempo si dilatano un po’ e al primo carico sbilanciato saltano via facilmente.

Hanno stampato sul bordo esterno la misura in millimetri, procurati una cinghia identica, preferibilmente originale e cioè della stessa marca della lavatrice.

Consiglio di rivolgerti al centro assistenza autorizzato. Il discorso è valido per tutti i tipi di cinghia, anche se questa in particolare è più soggetta a questo difetto.

Il cestello non gira anche nei casi in cui abbiamo un motore difettoso, un condensatore scarico (la lavatrice non centrifuga), una scheda elettronica difettosa o bruciata…

Purtroppo per me è sempre difficile fare delle guide valide per tutti i modelli, visto che ne esistono di tanti tipi, quindi mi limito a descrivere le soluzioni più comuni.