Codice di errore lavatrice Whirlpool – Errore FP

by riparodasolo 3.392 views0

errore FP

Errore FP – La lavatrice non scarica l’acqua.

L’errore FP viene segnalato ogni volta che la lavatrice o lavasciuga non scarica l’acqua, in pratica la scheda si accorge quando la lavatrice non scarica o scarica troppo lentamente e dopo qualche minuto blocca la macchina per evitare che la pompa si danneggi, quindi manda il codice di errore FP sul display.

Nel caso venga segnalato un problema di scarico con errore FP leggi la guida completa su come procedere quando la lavatrice non scarica l’acqua.

errore FP

 

Errore FP – Lavatrice con scheda display.

Il vantaggio di avere una lavatrice col display sta proprio nel fatto di poter leggere i codici di errore che manda la scheda elettronica quando c’è un problema.

Se la tua lavatrice Whirlpool non ha il display ma è dotata di una scheda elettronica, come la stragrande maggioranza delle lavatrici ora in commercio, andrà in allarme tramite delle spie che lampeggiano.

Leggi sempre sul libretto istruzioni a cosa fanno riferimento, nel caso in cui trovi acqua in vasca ti consiglio di leggere “La lavatrice non scarica”.

Di seguito un video tutorial su come controllare la pompa scarico.

Se la pompa di scarico è interrotta o la ventola della pompa è staccata puoi procurarti il ricambio qui, oppure leggi “Ricambi elettrodomestici”.

Questo video invece mostra come smontare il soffietto scarico (vasca – pompa) nel caso in cui qualche corpo estraneo sia rimasto dentro a tappare o rallentare la fuoriuscita dell’acqua.

Prima di qualsiasi operazione leggi attentamente “Lavora in sicurezza”.