Codici di errore lavatrici Ariston – Hotpoint – Indesit – Errore F01

by riparodasolo 4.173 views0

Errore F01.

L’errore F01 indica un problema alla scheda elettronica, di solito quando compare questa scritta la scheda è danneggiata oppure uno o più componenti della stessa sono compromessi. Puoi acquistare la scheda ai link presenti qui sotto, la prima che vedi è una scheda Evo 2, la seconda è Evo 2 trifase, l’ultima è Arcadia, devi individuare quale tipo di scheda monta la tua lavatrice, prima di acquistarla controlla sempre che sia compatibile col modello in tuo possesso.

In alcuni casi, l’errore F01 non dipende dalla scheda elettronica ma dal motore, si tratta di un caso molto raro però.

La prima cosa da fare quando compare l’errore F01 è smontare la scheda e controllarla visivamente, se noti bruciature sei più sicuro del fatto che il difetto dipende dalla scheda.

Per farlo dovrai smontare la copertura in plastica e verificare le piste e i componenti del modulo.

errore f01

Esistono vari tipi di schede, dipende dai modelli, alcuni montano un modulo trifase, in questo caso fai attenzione a non prendere la scossa, quelle lamelle che vedi al centro della scheda possono rimanere sotto tensione anche con la spina staccata, aspetta 5 – 10 minuti da quando togli corrente, prima di toccarla e usa i guanti.

 

Il codice di errore F01 è valido sia per le lavasciuga che per le lavatrici di marca Ariston, Hotpoint, Indesit.

Se la tua lavatrice non ha il display, l’errore F01 viene segnalato tramite un lampeggio delle spie della scheda Led, puoi vedere un esempio nel video che segue.

Non sai dov’è alloggiata la scheda? Guarda il video.

Ti consiglio di chiedere un preventivo di spesa al centro assistenza autorizzato della tua zona prima di procedere, ricorda che i ricambi elettronici non vengono rimborsati una volta tolti dalla confezione e non puoi restituirli e chiedere un rimborso.

Se decidi di procedere da solo ricorda anche che le schede vanno programmate, hanno un software, quindi assicurati che sia programmata col codice industriale e con la matricola del modello in tuo possesso.

Trovi i dati nell’adesivo con il codice a barre, di solito aprendo l’oblò lo trovi sul mobile oppure dietro, nelle carica dall’alto lo trovi sotto lo zoccolo in basso.

Leggi lavora in sicurezza prima di procedere.