Codici di errore lavatrici Ariston – Hotpoint – Indesit – Errore F02

by riparodasolo 2.703 views0

errore f02

Errore F02 – Motore elettrico a collettore.

L’errore F02 indica che il motore è danneggiato oppure una delle parti del motore è difettosa o compromessa.

Per prima cosa sgancia la cinghia e prova a far girare la puleggia del motore a mano, se è bloccato va sostituito l’intero motore.

Poi controlla con un tester la continuità del cablaggio che va dal motore alla scheda, pulisci i contatti e stringi il connettore.

Spesso l’errore F02 si riferisce ai contatti della tachimetrica, questi devono dare un valore di circa 115 – 170 Ohm, se non restituisce questi valori va sostituito il motore intero.

errore f02

 

Questi motori hanno 6 contattii primi 2 partendo dall’alto riguardano inizio e fine avvolgimento statorico a cui fanno capo le spazzole (come sostituire le spazzole del motore), 3 e 4 sono i contatti dell’avvolgimento rotorico, 5 e 6 tachimetrica.

Controlla le spazzole , potrebbero essere consumate, puoi misurarle col tester, sono i primi due contatti in alto nella morsettiera, se non danno continuità sono loro la causa.

Se non hai un tester puoi smontarle dal motore, se vedi che sono lunghe meno di un centimetro vanno cambiate.

Guarda il video.

Di solito però quando si tratta di loro la macchina si accende ma non parte, interviene il blocco porta e non succede nulla, difficilmente la scheda manda l’errore F02.

Se il motore è particolarmente usurato, dopo aver sostituito le spazzole noterai un aumento di rumore del motore (questi motori sono già rumorosi di suo…), potresti dover essere costretto a sostituire l’intero motore se il collettore è troppo usurato.
L’alternativa è rivolgersi a qualche centro assistenza che rigenera i motori delle lavatrici, dare indietro quello usurato e comprarsi ad un costo accettabile quello rigenerato, credo siano rimasti in pochi quelli a farlo, è molto più veloce e remunerativo vendere il motore nuovo…

Errore F02 – Motore Inverter.

Non tutti i modelli montano un motore a spazzole, alcuni usano un motore Inverter che si contraddistinguono per la loro silenziosità e per l’affidabilità, comunque quando sono compromessi di solito diventano molto rumorosi…

Errore F02 – Scheda elettronica.

Quando il motore è in buone condizioni e la macchina restituisce l’errore F02 significa che la scheda elettronica è compromessa e sarai costretto a sostituirla, per saperne di più clicca sul link.

Prima di fare qualsiasi operazione leggi “Lavora in sicurezza”.