Cavo alimentazione e filtro antidisturbo – Difetti

by riparodasolo 4.043 views0

Cavo alimentazione.

Partiamo dall’inizio del circuito elettrico della lavatrice, il cavo alimentazione, il componente che porta la 220V alla lavatrice.

Si tratta di un semplice cavo elettrico con fase, neutro e terra, è ricoperto da una guaina protettiva di plastica e ha dei faston nel lato lavatrice e una spina nel lato opposto per la presa di corrente.

cavo alimentazione

 

Cavo alimentazione – La lavatrice non si accende.

Quando il cavo è compromesso, di solito perché si è interrotto un filo o perché si è bruciata una parte del cablaggio, la lavatrice non si accende nemmeno e rimane tutto spento.

La prima prova che puoi fare per verificare se il cavo alimentazione è buono è collegare qualcos’altro che sai funzionante alla presa di corrente della lavatrice.

Se l’altro apparecchio elettrico funziona allora sei certo che il problema è nella lavatrice.

Devi partire sempre dalle cose più ovvie per poi procedere per esclusione, in questo caso continua col controllare il cavo alimentazione, stacca la spina e metti i guanti, smonta il top della lavatrice e ispeziona la parte di cavo che entra nel mobile.

 

Filtro-Antidisturbo-1024x768

Di solito si bruciano i contatti o i fili che si collegano al filtro antidisturbo, ti basta un’occhiata per capirlo.

Se non vedi nulla ti devi procurare un tester e misurare se arriva corrente fino al filtro antidisturbo e se da li esce.

Fai attenzione quando lavori con la corrente, posiziona prima i puntali, in modo che stiano fermi e solo dopo dai corrente alla macchina.

Se la corrente passa allora il cavo e il filtro sono a posto e devi spostarti sulla scheda per vedere se arriva corrente fino a li.

In questo modo sai per certo che il cablaggio è integro fino alla scheda e puoi escludere che il difetto provenga dal cavo o dal filtro.

Se invece la corrente non passa, sempre col tester, devi verificare la continuità delle due fasi del cavo alimentazione, probabilmente una delle due è interrotta.

In questo caso ti conviene sostituire tutto il cavo alimentazione.

Filtro antidisturbo – La lavatrice non si accende.

Se il cavo alimentazione è a posto allora il filtro antidisturbo potrebbe bloccare il passaggio della corrente, se non lo vedi bruciato allora dovrai verificare con un tester se arriva corrente ai contatti della scheda.

 

Per sapere come funziona il filtro antidisturbo…