Errore F10 – Lv Ariston – Hotpoint – Indesit

by riparodasolo 2.838 views0

Le indicazioni che seguono sono valide solo per modelli con scheda Evo2.

Errore F10 – Lampeggiano la prima e terza spia.

Questo errore si presenta tramite il lampeggio delle spie di avanzamento programma, quando la scheda si accorge che c’è qualcosa che non va la lavatrice si blocca e lampeggiano ad intermittenza la spia prelavaggio e quella risciacquo, prima e terza spia contando dall’alto. Nei modelli con scheda display invece compare il codice di errore F10.

Prima di fare qualsiasi operazione leggi “Lavora in sicurezza“.

Errore F10 – Umidità sulla scheda.

Se sei fortunato e il problema dipende solo da umidità sulla scheda, non dovrai fare altro che staccare corrente e chiudere il rubinetto dell’acqua, quindi devi estrarre la copertura della scheda (tappo di plastica bianco posto dietro la lavatrice, in basso a dx, guardando di fronte) e asciugarla con un phon per 5 – 10 minuti, difficilmente però si risolve solo con questo, se non risolvi continua con la lettura.

Errore F10 – Connessione incerta.

Lo stesso errore può dipendere da più cose, procedi per esclusione e per prima cosa controlla il cablaggio non sia danneggiato o bruciato, in particolare il connettore che va dalla scheda al pressostato.

Se il cablaggio è intatto estrai i connettori e stringili, alcuni connettori hanno delle piccole lamelle, prova a sollevarle con uno spillo sottile, quando hai risistemato tutto prova a lanciare un lavaggio per vedere se la macchina va ancora in errore F10.

Errore F10 – Pressostato.

Se la macchina carica acqua ma il pressostato non scatta, anche in questo caso la lavatrice va in allarme, controlla il tubo del pressostato, a volte strisciando nel mobile si fora, una volta escluso il tubo verifica se il pressostato chiude soffiandoci dentro, se senti un click secco allora è ok.

In rari casi si sporca la trappola dell’aria, verifica che non sia ostruita o rotta, la trovi alla fine del tubo pressostato, in alcuni casi non la vedi perché è incorporata nella vasca, in quel caso non fare nulla.

errore f10
Pressostato

Non fare questa prova se la tua lavatrice monta un pressostato lineare, in questo caso non staccare nemmeno il tubo pressostato, se soffi dentro il pressostato lineare lo rompi, se stacchi il tubo la macchina va in tilt e non sente più il livello dell’acqua.

Il pressostato lineare è un componente molto affidabile e difficilmente si rompe…

errore f10
Pressostato lineare

Errore F10 – Scheda elettronica.

Se dopo aver effettuato i controlli elencati sopra il problema persiste, allora dipende dalla scheda elettronica, smontala e togli la protezione in plastica, probabilmente noterai delle bruciature o dei componenti fusi.

errore f10
Scheda Evo2

Andrà sostituita, l’importante è che sia programmata per il modello in tuo possesso, la stessa scheda può essere montata su modelli diversi ma il software cambia a seconda del modello.

Puoi rivolgerti presso il centro assistenza autorizzato della tua città oppure ordinarla online, prima però considera la spesa e le condizioni generali della macchina, se la spesa è molto alta e la macchina ha molti anni forse conviene cambiare lavatrice.