Estrattore di succo – Hotpoint

by riparodasolo 1.056 views0

Estrattore di succo – Benefici.

Da alcuni anni a questa parte sta prendendo piede anche in Italia l’uso di questo elettrodomestico, molti non sanno nemmeno cosa sia e quale sia la sua funzione, ecco perché ho deciso di scriverne.

L’estrattore viene appunto usato per estrarre succhi di frutta e/o verdura, tramite l’estrazione a freddo le proprietà nutritive rimangono inalterate e i succhi estratti sono ricchi di micronutrienti (vitamine, minerali…), a differenza dei succhi commerciali che contengono conservanti e zuccheri.

Inoltre l’assimilazione dei nutrienti avviene velocemente e la percentuale di nutrienti assimilati sale fino al 65%, la digestione avviene in un tempo ridottissimo, soli 10 – 15 minuti, a differenza dei tempi impiegati quando si consumano interi gli stessi alimenti, in questo caso ci vogliono dalle 3 alle 5 ore per digerirli.

Gli antiossidanti presenti nei succhi aiutano ad eliminare i radicali liberi, questi sono responsabili dell’invecchiamento e di svariate patologie.

Estrattore di succo

Hotpoint-ariston Centrifuga SJ 4010 AX1

Estrattore di succo – Funzionamento.

Il motivo per cui è meglio usare un’estrattore invece di una centrifuga sta nel fatto che l’estrattore lavora molto più lentamente e permette l’estrazione di succo del 20 – 30% in più rispetto ad una centrifuga, inoltre il succo è più denso e liscio.

Con la centrifuga il succo centrifugato tende ad ossidarsi e va bevuto entro 10 minuti (inoltre tende a fare un po’ di schiuma), mentre quello estratto può essere conservato in frigo anche 48 ore, basta avere l’accorgimento di metterlo in un recipiente chiuso con del succo di limone (conservante naturale).

Estrattore di succo – Quale scegliere.

In commercio esistono tantissimi tipi di estrattori, io consiglio gli estrattori verticali perché solitamente hanno maggior resa, tra questi ho personalmente testato l’estrattore Hotpoint Ariston, non posso parlare per gli altri ma sono sicuro che ne esistono di validi. Il procedimento di spremitura lenta e senza l’utilizzo di lame evita l’ossidazione di frutta e verdura, preservandone contenuto vitaminico e principi nutritivi.

Sono di piccole dimensioni ma con performance di alto livello, precisi e affidabili, sono progettati in acciaio inossidabile.

Guarda i video di presentazione.

 

 

 

Alcuni commenti di chi l’ha acquistato.

  • Passare dalla centrifuga all’estrattore é un cambiamento rivoluzionario per chi come me tutte le mattine da più di 20 anni ne fa regolarmente uso.
    Prima di cambiare ho passato giornate a capire la differenza tra un estrattore ed un altro anche perché taluni francamente con prezzi davvero eccessivi. Ho acquistato Horpoint perché mi é sembrato un probabile equilibrio tra qualità e prezzo.
    Lo sto usando da circa una settimana..passato il “trauma” della lentezza, ho apprezzato il vero risparmio dei 30% degli ingredienti, mi sono adeguata ad un sapore meno “forte” rispetto alla centrifuga ed anche a più fibre presenti nel succo.
    L’aspetto fondamentale é il contenuto vitaminico che con la spremitura a freddo dicono essere integro.
  • E’ perfetto, stabile e facile da montare/smontare. E’ molto facile pulire. Lo uso tutti i giorni. Sono contentissima. E’ stato ottimo acquisto.
  • Ottimo estrattore, semplice da usare e anche da pulire. Provato anche con ortaggi duri, tipo carota, nessun problema. I succhi sono davvero buoni😉
  • Semplicemente fantastico. Un prodotto che tutti i salutisti devono avere. Facile da usare e da pulire, lo consiglio a tutti.
  • veloce, pratico nel montaggio/smontaggio, motore potente (riesce a funzionare senza doverlo continuamente farlo raffreddare) con ottimi risultati. Consigliato a tutte le persone che amano aggiornarsi su tutto ciò che riguarda l’alimentazione, malattie e prevenzione.