Frigorifero perde acqua

by riparodasolo 11.450 views20

Il frigorifero perde acqua – Acqua sotto i cassetti della verdura.

Il frigorifero perde acqua? La trovi sotto i cassetti della verdura? Ecco una di quelle cose che anche un bambino riuscirebbe a risolvere.

Questa anomalia si verifica perché il foro di scolo dell’acqua si è otturato, di solito a causa dei cibi riposti nel vano frigo in maniera sbagliata, ad esempio se riponi i cibi troppo vicino alla parete traspirante o addirittura toccano la parete, stai certo che il foro di scolo si ostruisce e di conseguenza il frigorifero perde acqua.

Non tutti i frigoriferi hanno questo sistema, questo difetto non riguarda i frigoriferi no-frost, questi infatti utilizzano un sistema diverso e non hanno il foro, cioè ce l’hanno ma non è visibile perché è nascosto nel congelatore, ma a noi questo non interessa adesso, andiamo avanti.

Il frigorifero perde acqua – Come procedere.

Dicevo che quando il frigorifero perde acqua devi procedere svuotando il frigorifero e togliendo i ripiani, a quel punto ti accorgerai che c’è un forellino nella parte finale della parete traspirante.

frigorifero perde acqua

Procurati un tubicino di gomma oppure una cannuccia (oppure utilizza lo *scovolino in dotazione) e soffia energicamente dentro al foro tre o quattro volte.

In questo modo dovresti liberare il condotto che porta l’acqua nella vaschetta che sta sopra al compressore del frigorifero.

Quindi riempi un bicchiere d’acqua e versane un po’ dentro al foro, se l’acqua scende hai risolto, se invece non scende riprova a soffiare, vedrai che prima o poi si libera.

Se ti domandi che fine fa l’acqua che scende dentro al foro, beh ti sembrerà strano ma semplicemente evaporerà grazie al calore del compressore, quindi non versarne troppa quando fai la prova, potrebbe tracimare dalla vaschetta e bagnare i contatti, versane giusto un dito di un bicchiere, solo per vedere se scende.

*Lo scovolino è una specie di bacchetta, solo più piccolo, che dovrebbe essere inserito nel foro, appunto per prevenirne l’otturazione, lasciando scolare l’acqua.

Viene fornito in dotazione con il frigorifero, muovendolo su e giù all’interno del forellino dovrebbe sturarlo ma io consiglio di soffiarci dentro… è più efficace secondo me!

Mi raccomando… asciuga bene tutto quando hai finito.

Se ti accorgi che il frigo fa cattivo odore puoi pulirlo con acqua e bicarbonato o meglio ancora con il prodotto specifico, per approfondire leggi “Il frigorifero fa puzza“.