Il deumidificatore non raccoglie acqua

by riparodasolo 5.359 views20

Deumidificatore non raccoglie acqua – Temperatura ambiente.

I motivi per cui il deumidificatore non raccoglie acqua possono essere molti, uno di questi è la temperatura ambiente.

Come funziona.

Il ventilatore aspira l’aria umida presente nella stanza, quindi un evaporatore (una batteria), la cui temperatura è molto più bassa, raccoglie l’umidità in eccesso e l’acqua scivola in una piccola bacinella posta sotto alla batteria che ha un forellino di scolo e fa scivolare l’acqua nella vaschetta.

deumidificatore non raccoglie acqua

L’aria esce dall’evaporatore asciutta, passando prima attraverso un’altra batteria che la riscalda e viene nuovamente immessa nell’ambiente.

Non tutti sanno che se posizioniamo l’apparecchio in un ambiente troppo freddo, sotto i 14° – 15° gradi di temperatura ambiente, l’acqua invece di convogliarsi nell’apposita vaschetta, si ghiaccia nella batteria.

Perché il deumidificatore funzioni correttamente, non dobbiamo fare altro che posizionarlo in un ambiente riscaldato.

Deumidificatore non raccoglie acqua – Regolazione termostato sbagliata.

Alcuni modelli di deumidificatore, hanno una manopola di regolazione che va dal MINIMO, passa per il MEDIO e termina col MASSIMO. Se nella stanza non c’è molta umidità e tenete la manopola sul medio o sul minimo, il deumidificatore farà fatica a deumidificare l’aria e vi troverete la vaschetta con pochissima acqua o addirittura vuota. Questo succede perché il compressore attacca e stacca troppo frequentemente.

Quindi prima di portarlo a riparare, mettilo per una giornata sul massimo e verifica quanta acqua raccoglie.

Deumidificatore non raccoglie acqua – Compressore.

Il compressore è l’elemento che serve a raffreddare la batteria, chiaramente se quello non parte il processo di deumidificazione è compromesso. Il compressore pompa il gas refrigerante che serve a far raffreddare la batteria.

Il compressore dovrebbe mettersi in funzione dopo 3 o 4 minuti dall’accensione, se questo non avviene potrebbe dipendere dal compressore stesso che è difettoso, ma molto più probabilmente dipende dalla scheda che comanda la partenza ritardata.

Il deumidificatore non raccoglie acqua anche se il circuito del gas è scarico, in questo caso il compressore parte ma non essendoci gas non raffredda la batteria, quindi non deumidifica. In questo caso fatti fare un preventivo dal centro assistenza autorizzato e decidi il da farsi.

Relè e schede elettroniche possono dare lo stesso difetto ma è difficile fare una guida che valga per tutti i modelli in commercio. Se hai domande o dubbi contattami sulla pagina FB.