Il forno si spegne da solo

by riparodasolo 8.476 views20

Forno si spegne da solo – Forno elettrico.

Quando un forno si spegne improvvisamente da solo, mentre sta cucinando, potrebbe significare che è intervenuto il termostato di sicurezza del forno. Questo può succedere per svariati motivi che andremo ad elencare.

Il termostato di sicurezza interviene quando la temperatura interna al forno supera una determinata soglia limite. Quando la temperatura è troppo alta, si apre il contatto del termostato sicurezza e il forno si spegne completamente, compreso la lampada interna.

Il forno si spegne – Forno nuovo.

Quando abbiamo a che fare con un forno nuovo difficilmente è un problema al termostato, potrebbe invece essere un problema d’installazione. Nei forni incassati in una colonna ad esempio, se non vengono praticati dei fori nel legno, il forno si spegne perché fa fatica a smaltire il calore e si surriscalda.forno si spegneforno si spegne

 

 

Il forno si spegne – Forno usato.

In questo caso il forno si spegne o perché il termostato è starato, oppure perché il termostato di sicurezza è difettoso. I forni elettrici hanno generalmente due termostati, quello che conosciamo tutti che serve per regolare la temperatura e quello di sicurezza.termostato fornoTermostato variabile.

Quando il termostato variabile è starato, sente una temperatura interna al forno più bassa, quindi continua ad alimentare le resistenze fino a quando, per fortuna, interviene l’altro di sicurezza e il forno si spegne. Quando si raffredda, tutto torna a funzionare regolarmente fino a quando non si torna a cucinare ad alte temperature. Vedi il forno scalda troppo.

Termostato di sicurezza.

Se il termostato di sicurezza è starato, interviene prima che l’altro termostato (quello variabile dove puntate i gradi) tolga corrente alle resistenze e il forno si spegne allo stesso modo. Si può provare ad allontanarlo leggermente, in modo che senta meno il calore, in genere è posto sul retro del forno e bisogna smontare il pannello dietro. La cosa migliore è sostituirlo (costa poco) e se continua a fare il difetto, cambiate anche il termostato principale che ha un costo un po’ più elevato ma non troppo.

Forno con ventilazione tangenziale di raffreddamento.

Se il vostro forno butta aria dalle parti della maniglia porta forno, vuol dire che ha il ventilatore tangenziale di raffreddamento. A cosa serve lo dice il nome ed è naturale che se quello non funziona la colpa del difetto è sua e non dei termostati. Per raggiungerlo dovete smontare la lamiera superiore dell’involucro del forno, fate attenzione tagliano che è un “piacere”.dettagli forno

Se decidi di mettere le mani sul forno prima di tutto leggi “Lavora in sicurezza“.