La macchina del caffè gocciola

by riparodasolo 13.371 views20

La macchina del caffè gocciola – Cause.

Quando la macchina del caffè gocciola, significa che la valvola della caldaia non chiude bene. Le più comuni macchine per fare il caffè hanno una caldaia al cui interno è sempre presente dell’acqua; quando sono accese, la caldaia mantiene l’acqua ad una temperatura di circa 90 gradi.

Naturalmente a quella temperatura la pressione all’interno della caldaia è notevole e se la valvola non chiude bene è inevitabile trovarsi la vaschetta inferiore piena d’acqua e la caldaia che gocciola continuamente.

Il gocciolio è maggiore quando facciamo il caffè e di solito rallenta dopo qualche minuto. La causa principale di questo difetto è dovuto al calcare che si forma all’interno della caldaia e che in qualche modo impedisce la perfetta chiusura della valvola.

In altri casi la valvola è usurata e va sostituita, ti spiegherò come più avanti.

Macchina-del-caffè

La macchina del caffè gocciola – Come prevenire il difetto.

Prevenire è meglio che curare è un famoso slogan che in questo caso calza a pennello. In commercio sono presenti dei prodotti disincrostanti per le macchine da caffè, vi basterà fare una pulizia con questo tipo di prodotto per mantenere in perfette condizioni la vostra macchinetta.

Consiglio di effettuare la pulizia ogni 250 – 300 caffè, fatti una media di quanti caffè fai al giorno e calcola ogni quanto sarà necessario il lavaggio disincrostante. Ne esistono di varie marche non importa, la funzione è la stessa, io preferisco prendere disincrostante di marchi famosi anche se spendo qualche euro in più.

Per evitare di dimenticarti segnati sul calendario le date o se sei un tipo tecnologico fallo sul tuo smartphone o Tablet.

La macchina del caffè gocciola – Come risolvere.

In alcuni casi sarà sufficiente l’uso del prodotto disincrostante ma a volte è troppo tardi e dovrai smontare la macchina del caffè, prima però leggi “Lavora in sicurezza“.

Prima di smontarla procurati la valvola nuova dal centro assistenza autorizzato.

Stacca la spina e toglie il serbatoio dell’acqua, quindi per essere più comodo, metti uno straccio o panno sul tavolo per evitare di sporcare o rovinare il tavolo e sdraia la macchina del caffè sopra.

macchina del caffè

Dovrai togliere la vite che è posta al centro della caldaia e che ferma il filtro, spesso però non c’è abbastanza spazio per un cacciavite normale, quindi o ti procuri un cacciavite nano oppure smonta anche la base della macchina del caffè.

Tolta quella vite, il filtro viene via e sotto di esso troverai un’altra vite, o meglio una specie di dado, va svitato anche quello e sotto troverai la molla che spinge la valvola verso la caldaia.

Togli la molla ed in cima ad essa trovi la valvola, prima di montare la valvola nuova allunga leggermente la molla, quindi rimonta il tutto.

Se tutto è andato bene la tua macchina del caffè smetterà di sgocciolare!

Ti consiglio di visitare il link che segue se sei in possesso di una macchina Ariete Roma Deluxe, in questo articolo parlo di un modello in particolare De’Longhi e ogni modello è diverso, quindi anche la componentistica potrebbe essere diversa da quello in tuo possesso.