La lavastoviglie perde acqua

by riparodasolo 11.339 views20

La lavastoviglie perde acqua – Detersivo in eccesso.

Quando la lavastoviglie perde acqua da sotto la porta, avvia un lavaggio di prova, senza detersivo e senza stoviglie. Scegli il programma più lungo e chiudi il cassetto del detersivo prima di avviarlo.

Ti consiglio questa prova perché spesso la lavastoviglie perde acqua a causa di un eccesso di detersivo. Quindi se con un lavaggio a vuoto non perde, significa che stai sbagliando qualcosa.

Se utilizzi le pastiglie (tabs), non usare il brillantante liquido,  le pastiglie lo contengono già e usandoli entrambi provocherebbero un eccesso di schiuma. Il discorso è valido anche per i detersivi in polvere o liquidi, leggi bene le etichette e controlla se contengono già il brillantante.

Molti lavano le stoviglie prima a mano, col risultato che il detersivo non trova lo sporco e produce molta schiuma, causa delle perdite.

Ti consiglio una via di mezzo, togli alla buona solo i residui di cibo e se non devi lavare subito, lancia il programma di ammollo. In questo modo lo sporco resterà morbido e andrà via al lavaggio successivo, se sono poco sporche usa solo metà pastiglia.

La lavastoviglie perde acqua da sotto lo sportello.

Se non è colpa del detersivo, la prima sospettata è la guarnizione, leggi “Lavora in sicurezza” prima di fare qualsiasi cosa. Metti i guanti e stacca la corrente, procedi smontando la parte esterna dello sportello.

Dai corrente e facendo molta attenzione a non toccare il cablaggio, avvia un lavaggio.
Così facendo riuscirai a vedere se filtra acqua dalla guarnizione posta alla base dello sportello.

lavastoviglie perde acqua

 

 

Se perde, prima di smontarla, assicurati che sia sostituibile, in alcuni modelli è necessario sostituire tutta la porta, in altri la guarnizione è su ad incastro, in altri ancora  fissata con delle mollette di acciaio o simili.

Quando trovi acqua, senza aver aperto lo sportello durante il lavaggio, nel lato esterno della porta o comunque noti la guarnizione perimetrale consumata o con tagli, sostituiscila.

Guarda il video.

La lavastoviglie perde acqua – Acqua in bacinella.

Se la bacinella che sta sotto la vasca si riempie d’acqua le cause possono essere tantissime, ti consiglio di staccare corrente, asciugare tutto e avviare un lavaggio a vuoto dopo aver smontato le fiancate. Verifica se ci sono perdite al circuito dell’acqua e una volta individuata la perdita procurati il componente e sostituiscilo se sei in grado.

lavastoviglie perde acqua

La lavastoviglie perde acqua anche se:

La pompa non scarica e al carico successivo straborda l’acqua.

– Il pressostato è starato o rotto.

Timer meccanico difettoso.

Elettrovalvola sfondata (la vasca si riempie anche a macchina spenta e straborda).

Alcune lavastoviglie elettroniche vanno in allarme e fanno lampeggiare una combinazione di spie quando un componente non funziona o quando perdono acqua. Delle volte l’allarme non fa tempo a scattare quando la perdita di acqua è importante perché salta prima la corrente.