Lavatrici Ariston – Hotpoint – Indesit – Errore F03

by riparodasolo 2.419 views0

Se sul display della tua lavatrice compare errore F03 significa che la scheda ha segnalato un problema di riscaldamento, i componenti che potrebbero essere difettosi sono la sonda, la resistenza o la scheda elettronica. Prima di procedere leggi “Lavora in sicurezza“.

Errore F03 – Sonda NTC.

errore f03

Le sonde NTC, dette anche termistori, sono componenti la cui resistenza elettrica varia a seconda della temperatura percepita, maggiore è la resistenza, minore è la temperatura (Negative Temperature Coefficient). La scheda della lavatrice rileva i dati restituiti dalla sonda per capire quale temperatura ha raggiunto l’acqua e quindi decidere se continuare ad alimentare la resistenza o smettere.

Ad esempio se imposti una temperatura di 60° la scheda continuerà ad alimentare la resistenza fino a quando la sonda non restituisce un valore ohmico corrispondente ai 60°.

Se la sonda è difettosa la scheda se ne accorge e manda in allarme la macchina, nei modelli con display compare la sigla F03, in quelli con i Led lampeggiano le spie, di solito le ultime 2, dipende dai modelli.

Per prima cosa controlla il valore della sonda (circa 20 chilo-ohm a 20°C), per farlo avrai bisogno di un tester, la trovi inserita nella resistenza di riscaldamento posta dietro la vasca, per accedere alla vasca devi smontare il pannello posteriore. Per sostituirla basta scollegare il connettore e allentare il dado della resistenza, quindi puoi sfilarla, assicurati che non ci sia acqua in vasca e una volta inserita la sonda nuova stringi di nuovo il dado.

Errore F03 – Resistenza.

resistenza

Difficilmente la resistenza causa questo guasto, comunque visto che la sonda è inserita dentro la resistenza tanto che ci sei controlla anche questa, stacca i fili e misura col tester la resistenza, il valore restituito deve essere di circa 25 ohm.

Errore F03 – Scheda.

scheda evo 2

Se sonda e resistenza sono ok allora non rimane altro che la scheda elettronica, ti consiglio d’informarti sul costo del ricambio e di controllare lo stato generale della lavatrice prima di procedere, potrebbe non essere conveniente riparare la lavatrice, specialmente se oltre al costo del ricambio si aggiunge quello del tecnico.

Controlla in particolare il motore (quelli a spazzole hanno una durata limitata) ed i cuscinetti, se li trovi usurati e in cattive condizioni rifletti bene sul da farsi.

Errore F03 – Cablaggio.

Naturalmente se trovi dei fili staccati o bruciati nel cablaggio l’errore viene segnalato anche se non c’è nient0’altro di difettoso, se ad esempio i fili che vanno alla sonda sono compromessi non dovrai fare altro che ripristinare il collegamento elettrico.