Lavora in sicurezza

by riparodasolo 7.317 views0

Se credi di essere in grado di riparare da solo il tuo elettrodomestico ricorda di lavorare sempre in sicurezza, indossa guanti protettivi e scarpe antinfortunistiche.

Stacca sempre la corrente e chiudi il rubinetto dell’acqua, nel caso si tratti di lavatrice o lavastoviglie, quello del gas nel caso si tratti di una cucina/forno o piano cottura.

Se per necessità hai bisogno di inclinare l’elettrodomestico fai in modo che sia in una posizione stabile o ancora meglio fatti aiutare da qualcuno che ti tiene fermo e stabile l’elettrodomestico in questione.

Attenzione anche all’acqua che potrebbe farsi per terra quando sganci manicotti o tubi, asciuga sempre tutto prima di ridare corrente.

Fai attenzione anche alle lamiere, quando smonti qualcosa le lamiere che rimangono scoperte sono molto affilate ed anche se hai i guanti rischi di tagliarti comunque.

Quando fai leva o spingi con un cacciavite, fai in modo che se dovesse scapparti, vada in una direzione diversa da dove sei tu, con questo piccolo accorgimento eviterai di accoltellarti da solo…

Se non hai nessuna esperienza nel fai da te limitati ad effettuare i controlli base, quelli che sono indicati nel libretto istruzioni e non avventurarti in cose che non conosci, puoi sempre utilizzare le informazioni che trovi in questo blog semplicemente per capire a che spesa potresti andare incontro, così da decidere se è il caso di chiamare il tecnico o comprare direttamente un nuovo elettrodomestico.

Leggi anche “Responsabilità”.