Microonde non si accende

by riparodasolo 3.171 views20

Il microonde non si accende – Luce interna spenta.

Stamattina hai messo la solita tazza d’acqua a scaldare? Stavi già pregustando il gusto di un buon tè ma il microonde non si accende? Hai provato a collegarlo ad un’altra presa ma niente da fare?

Se anche la luce interna è spenta probabilmente il microonde non si accende a causa del fusibile bruciato.

fusibile

Il fusibile può bruciarsi per conto suo oppure a causa del mal funzionamento di un altro componente/i, come ad esempio i micro della porta, il magnetron, trasformatore, condensatore

Ti consiglio di provare a sostituire solo il fusibile e provare ad usare il microonde per vedere se si brucia ancora.

Il microonde non si accende – Fusibile.

Fai ATTENZIONE a non toccare il condensatore, rimane in carica anche se la spina è staccata e potrebbe darti una forte scossa, anzi non toccare nulla è meglio.

NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITÀ, comunque prima di procedere leggi “Lavora in sicurezza“.

 

Guarda di che marca è il microonde e tirati giù il modello e la matricola, il fusibile costa poco e puoi procurartelo dal centro assistenza autorizzato. Se lo trovi altrove, utilizza un fusibile con lo stesso amperaggio, in poche parole identico a quello originale.

Staccata la spina procedi rimuovendo il mantello del microonde, di solito è fissato con delle viti torx quindi necessitate di un cacciavite specifico.

Usano queste viti proprio per evitare che personale non specializzato ci metta le mani, quindi stai molto attento a dove le metti e se non sei sicuro lascia perdere.

41bRs9XdgmL

 

 

Una volta tolto il mantello, sostituire il fusibile è molto semplice, lo trovi vicino al cavo di alimentazione posto su di una piccola scheda. Se non è lì lo trovi vicino al trasformatore  coperto da una protezione in plastica.

Se vuoi stare più tranquillo fai il ponte tra i due contatti del condensatore con un paio di forbici da elettricista (impugnatura in plastica).

Farà uno schiocco forte e vedrai una scintilla, non prenderti paura, tirando indietro velocemente la mano rischi di tagliarti con la lamiera (metti i guanti) del microonde o di dare una gomitata a qualcosa o qualcuno che sta dietro di te.

scaricare condensatore

Una volta sostituito rimonta il tutto, metti qualcosa dentro al microonde, basta un bicchiere d’acqua e accendilo per qualche secondo. Ricordo che il microonde non va mai acceso a vuoto.

microonde non si accende

 

Se il fusibile si brucia immediatamente ti consiglio di portarlo al centro assistenza, se invece ad esempio si brucia dopo 2 o 3 mesi, potrebbe dipendere dall’umidità presente nel luogo in cui lo tieni. La maggioranza delle volte il microonde non si accende per nulla quando il fusibile è bruciato, altre volte dipende da altri fattori. Se non sei esperto ti consiglio di fermarti qui, non posso fare una guida universale, esistono troppi modelli diversi, se vuoi consigli contattami sulla mia pagina FB.