Vetro della porta forno scollato

by riparodasolo 4.026 views0

Dopo alcuni anni di utilizzo del forno spesso capita di trovare il vetro della porta forno scollato dalla controporta, mi riferisco al vetro interno in questo caso.

Esistono molti modelli differenti ed ognuno ha il suo sistema, in questo articolo parlerò di porte con doppio vetro.

Alcuni modelli di forno hanno il vetro esterno che si scolla, o meglio si scollano le staffe che lo fissano alla controporta, il procedimento per smontare la porta e sostituire il pezzo è lo stesso.vetro della porta forno scollato

Vetro della porta forno scollato – Cause.

Non c’è molto da studiare in questo caso, il motivo principale è l’usura, infatti dopo alcuni anni di utilizzo il collante che fissa il vetro alla controporta non tiene più e il vetro si stacca dalla sua sede.

Vetro della porta forno scollato – Soluzione.

La soluzione a questo inconveniente è molto semplice, va sostituita la controporta intera completa di vetro, molti provano ad incollarlo di nuovo utilizzando silicone resistente ad alte temperature ma è solo questione di tempo, il vetro si scollerà di nuovo nel giro di pochi mesi.

Nei video che segue ti mostro come sganciare la porta del forno dalla struttura.

Trovi altri video del genere su youtube, come dicevo prima ogni modello è diverso ed ognuno ha un procedimento differente per sganciare la porta.

Nel video che segue ti mostro come sostituire la controporta del forno.


Attenzione, prima di metterti all’opera leggi “Lavora in sicurezza”, se devi procurarti il ricambio leggi anche ricambi elettrodomestici.