Asciugatrice perde acqua

by riparodasolo 27.603 views20

Asciugatrice perde acqua – Condensa.

Se tieni l’asciugatrice in un ambiente piccolo, dove circola poca aria, come di solito è il bagno o se addirittura la tieni incassata dentro ad un mobile, può capitare che l’asciugatrice faccia condensa e troverai delle tracce di acqua per terra.

Questo fenomeno non si verifica con tutti i modelli di asciugatrice ma solo su alcuni, dipende dalle caratteristiche.

Se la tieni in una stanza piccola con poca circolazione di aria ti consiglio di tenere aperta la porta della stanza o se la stagione lo permette, la finestra.

Se la tieni dentro ad un mobile, cerca di creare più spazio possibile attorno all’asciugatrice e se hai degli sportelli davanti, ti consiglio di tenerli aperti mentre l’asciugatrice è in funzione.

Asciugatrice perde acqua – Livellamento.

Un fattore importante per evitare piccole perdite di acqua è il livellamento dell’asciugatrice, se non è posizionata bene in piano, l’acqua prende una direzione sbagliata e invece di racimolarsi nella vaschetta apposita, scola in altre direzioni causando la perdita.

Di solito ci sono dei piedini regolabili che svitandoli si alzano e avvitandoli si abbassano, in assenza dei piedini regolabili puoi mettere uno o più spessori per livellare l’asciugatrice nel modo corretto.

Asciugatrice perde acqua – Pulizia.

La pulizia del filtro va fatta ogni volta che si effettua un’asciugatura, mentre il condensatore va pulito una volta ogni tanto, dipende da quanto spesso la usate.

Spesso ci si dimentica del condensatore e alla lunga dei “pelucchi” di polvere o di tessuto vanno ad ostruire il forellino che porta l’acqua nella vaschetta che la raccoglie.

asciugatrice perde acqua

 

In questo caso devi togliere il condensatore (alcuni modelli ce l’hanno fisso) e tastare con una mano finché non trovi un forellino, togli tutti i pelucchi che trovi e pulisci bene tutto.

Di solito si trova in fondo sul lato destro o sinistro, se da dentro non ci riesci puoi smontare l’alloggio della pompa e una volta che hai individuato da dove scola l’acqua potrai facilmente pulire l’ostruzione.

Ti accorgi che il foro è ostruito anche dal fatto che la vaschetta che raccoglie l’acqua a fine asciugatura rimane vuota o c’è poca acqua rispetto al solito.

Comments (20)

  1. Ciao Sabina, hai proprio ragione, devi cercare di pulire in fondo alla sede del condensatore. Se ti senti di smontare la scatola che contiene la pompa riesci ancora meglio nella pulizia del forellino che porta acqua alla vaschetta in basso a sinistra

  2. ho una asciugatrice bosh maxx8 e nonostante ho pulito bene i filtri ed il radiatore mi perde sempre acqua da sotto..cos’altro potrebbe essere? ciao Catia

    1. Ciao Catia, ci sono parti dell’asciugatrice difficilmente raggiungibili in cui potrebbero essersi depositate fibre di tessuti che impediscono all’acqua di defluire correttamente. Se te la senti dovresti smontare l’alloggio della pompa e pulirlo.

  3. Non aciuga più. Ho una Ariston hotpoint acquistata l’anno scorso. Oggi l’ho fatta andare e per fare il ciclo ci ha impiegato quasi 5 ore (prima in 3 ore e 30 aveva sicuramente terminato anche con il carico pieno (8 km).
    dopo queste 5 ore ho tirato fuori i vestiti e erano ancora umidi. pulisco i filtri con regolarità.
    La cosa strana è che praticamente nel serbatoio che raccoglie l’acqua, non c’è ancqua…..

    Immagino che sia un problema della pompa. Quindi che fare?

    1. Probabilmente non scalda e per questo motivo non raccoglie nemmeno l’acqua. Potrebbe trattarsi di un problema alla sonda, alla scheda oppure dipende dalla resistenza. Per prima cosa dovresti controllare se arriva corrente alla resistenza e che questa non sia interrotta.

  4. Buongiorno a tutti. Da anni ho questa asciugatrice whirlpool AWZ 9813 tenuta in garage. Ultimamente invece di trovare l’acqua nel contenitore la trovavo per terra e dopo averla fatta smontare si è capito che le curve in gomma sono state mangiate da qualche topolino. Hanno smontato i tubi però ora non sanno più collegarli. Esiste uno schema che fa vedere la parte posteriore e la disposizione dei tubi? Possibilità economica per chiamare un tecnico è impossibile. Grazie mille

    1. Di solito ci sono due tubi, uno parte dalla pompa e arriva alla vaschetta. L’altro è di ritorno e parte vicino alla pompa per collegarsi alla parte bassa della vaschetta. Se non mi sono spiegato bene mandami delle foto sulla mail.

  5. Ciao ho una asciugatrice hotpoint ariston modello AQC83F5T/Z1. Mi accorgo che dopo 2 anni di utilizzo si rende necessaria la pulizia del condensatore. Ho provato con un pennellino ma la lanugine formatasi è troppo lontana per pulire bene fino in fondo. Posso farlo con l’aria del compresore o creo qualche danno? Se avete soluzioni vi ringrazio fin d’ora

    1. Ciao Umberto, va benissimo il compressore.

  6. Ho un problema: da un pò di tempo mi esce dell’acqua dalla parte inferiore sx dell’elettrodomestico. Stiamo parlando di un’asciugatrice Bosch Siemens mod n E 46 30. L’acqua esce sotto il condensatore. Che sarà successo ‘

    1. Ciao Torquato, forse è solamente sporco il forellino che sta dietro al condensatore

  7. Ciao questa è la seconda volta che ti chiedo aiuto: la mia asciugatrice comprata un mesefa mi butta acqua a terra ho contcontrollato il forellino e ho tolto pochissimo sporco. Poi l’ho provata con lo sportello del condensatore aperto e ho notato che lacqua si raccoglieva sotto. Che sarà successo?

    1. Controlla che sia in piano e ricontrolla il foro. Forse sei costretta a smontare la bacinella di raccolta acqua e pulirla, dove si trova la pompa

  8. Ciao.
    Ho una asciugatrice Zoppas mod PTE285 7Kg.
    Ieri sera, come spesso faccio, ho caricato il cestello ed ho posticipando l’avvio di circa 5 ore. Stamattina ho trovato l’ elettrodomestico spento, con i panni ancora bagnati. Come se non fosse mai partito. Ho provato a farla ripartire ma niente, non si accende, nessun segno di vita. Ho controllato i filtri ed erano puliti, il serbatoio dell’acqua vuoto e la presa funzionante. Prima di chiamare il tecnico, mi potresti aiutare a cercare di risolvere il problema da sola? Grazie Anticipatamente!

  9. ciao ho acquistato da poco una asciugatrice ariston aqc83f5t e con le prime 2 asciugature ho notato una perdita di acqua davanti e dietro..è nuova e comprata da pochissimo..ho pulito i filtri e tutto già dopo il primo utilizzo.la devo portare indietro?grazie

    1. Io sfrutterei la garanzia, i primi 6 mesi non si paga nulla… Può succedere che ci sia qualche problema, trovata la causa si risolve il problema

  10. Ciao a tutti, ho un’asciugatrice HotPoint Ariston TCD851 AX che da qualche giorno interrompe il ciclo segnalando “SVUOTARE CONTENITORE ACQUA” (o qualcosa del genere). Ovviamente il contenitore l’ho svuotato ma niente.
    Ho smontato l’asciugatrice , estratto il vano di raccolta dell’acqua dove c’è la pompa, e ho pulito tutto. Il galleggiante sembra funzionare correttamente e la pompa si accende, anche se mi sembra che faccia un pò fatica a pompare l’acqua fino al contenitore in alto; dopo circa mezz’ora di ciclo infatti l’asciugatrice si ferma di nuovo, anche se nel contenitore di raccolta in alto trovo comunque dell’acqua…
    Cosa può essere?
    Vi chiedo poi, la pompa deve funzionare sempre o è comandata dal galleggiante? Mi sembra che la pompa stia sempre accesa…
    Su internet ho trovato il modello della pompa (per sositutirla eventualmente) ma non trovo il modello del galleggiante, mi sapete aiutare?

    grazie!!!

    1. Ciao,
      ieri ho smontato la pompa, ed in effetti la girante (di gomma di bassa qualità) si è usurata fino a rompersi.
      Qualcuno sa dove posso trovare il ricambio della sola girante?
      La pompa intera costa circa 40€ e mi sembra assurdo spendere 40€ per un piccolissimo pezzo di gomma….
      grazie
      Gianmarco

      1. Purtroppo non è possibile sostituire solo la ventola, si tratta di un ricambio unico

    2. Ciao Gianmarco, secondo me la pompa non ha nulla, prova a mettere acqua nell’alloggio della pompa, appena il galleggiante scatta deve uscire acqua dal tubo nero, quando fai questa prova sgancialo e mettilo in un secchio. La pompa si aziona ogni volta all’inizio di ogni programma e durante l’asciugatura se si riempie la vaschetta di acqua. Se il galleggiante rimane incastrato la macchina si blocca.

I commenti sono chiusi.