buzzoole code
SalvaSalva

Codici di errore lavatrici Ariston – Hotpoint- Indesit – Errore F05

by riparodasolo 23.989 views0

Lo stesso codice di errore viene segnalato sia dalle lavatrici che dalle lavasciuga.

L’errore F05 viene segnalato ogni volta che la lavatrice o lavasciuga non scarica l’acqua, in pratica la scheda si accorge quando la lavatrice non scarica o scarica troppo lentamente e blocca la macchina per evitare che la pompa si danneggi, quindi manda il codice di errore F05 sul display.

 

Se il modello di lavatrice non monta una scheda display, invece della scritta errore F05, i Led della scheda si metteranno a lampeggiare come un albero di Natale.

Se è un modello più vecchio, inizierà a girare la manopola selettore di continuo e la spia accensione rossa lampeggerà 5 volte+pausa ripetutamente.

Errore F05 – Lavatrice con scheda display.

Il vantaggio di avere una lavatrice col display sta proprio nel fatto di poter leggere i codici di errore che manda la scheda elettronica quando c’è un problema.

Procedi come descritto in “La lavatrice non scarica”.

errore f05

 

Errore F05 – Lavatrice con scheda Led.

In questo caso sarà più complicato decifrare il significato dei Led che lampeggiano, ti ricordo che questo tipo di macchine si comportano allo stesso modo per ogni tipo di errore che la scheda rileva.

Il trucco più semplice per capire se si tratta proprio di errore F05, è guardare dentro al cestello, se vedi acqua in vasca allora leggi “La lavatrice non scarica”.

errore f05

 

Errore F05 – Lavatrice con selettore.

Questo tipo di lavatrici montano un selettore, quando la scheda si accorge di un problema, blocca la macchina e la manopola selettore si mette a girare continuamente fino a quando non stacchi la corrente.

Per capire se si tratta dell’errore F05 ti basta contare quanti lampeggi ripetuti fa la spia di accensione, conta fino a quando la spia non smette per qualche secondo.

Ad esempio se fa 5 lampeggi e una pausa significa errore F05 “La lavatrice non scarica”

Cruscotto lavatrice ariston

 

Errore F05 – Vasca vuota.

In questo caso hai a che fare con una lavatrice con pressostato lineare, se hai tolto l’acqua mentre la macchina è spenta e scollegata dalla corrente, quando andrai a riaccenderla, questa attiverà la pompa scarico perché la scheda ricorda che c’era l’acqua e troverai la serratura oblò bloccata.

Non sentendo variazioni nel livello dell’acqua la scheda interpreta la cosa come un mancato scarico e ripropone errore F05.

Per alcuni modelli è sufficiente far partire un lavaggio ed aspettare una quindicina di minuti per dare tempo alla scheda di resettare i parametri del pressostato, a quel punto carica acqua e tutto torna a funzionare come prima.

Per altri modelli invece è necessaria una riprogrammazione della scheda, questo lo può fare solo il centro assistenza tecnica autorizzato, perché sono gli unici ad avere l’attrezzatura necessaria (palmare e chiave bluetooth).

Puoi tentare una soluzione alternativa introducendo qualche litro di acqua dentro la lavatrice quando è scollegata dalla corrente, forse sentendo una variazione di livello dell’acqua, le cose si mettono a posto da sole ma non posso garantirti che questo funzioni.

Di seguito un paio di video su come verificare la pompa scarico.

Anche se il manicotto è ostruito la macchina va in allarme e segnala l’errore F05.

Prima di fare qualsiasi cosa leggi “Lavora in sicurezza“.

SalvaSalva
SalvaSalva