Codici errore lavastoviglie Rex Electrolux

codici errore lavastoviglie rex electrolux

Codici errore lavastoviglie Rex Electrolux – Panoramica delle Anomalie.

A seconda del modello di lavastoviglie, ci sono delle anomalie di funzionamento o dei guasti (codici di errore Lavastoviglie Rex Electrolux) che vengono segnalati attraverso dei “Bip“, dei segnali acustici per intenderci; l’accensione di alcune spie o attraverso una sigla sul display digitale.

In questa pagina elencherò quali sono i più comuni, da cosa possono dipendere ed i rimedi che puoi adottare prima di richiedere un intervento del tecnico.

Prima di fare qualsiasi operazione sul tuo elettrodomestico leggi “Lavora in Sicurezza” e assicurati di adottare tutte le precauzioni necessarie per non arrecare danni a cose o a te stesso.

1 Bip

Indica un’anomalia nel carico o nello scarico dell’acqua.

Nel caso di carico verifica eventuali strozzature al tubo di carico o impedimenti di altro tipo.

Se il tubo è ok, verifica la quantità di acqua erogata dal rubinetto, deve riuscire a riempire un secchio da 10 litri in un minuto, se non è così la pressione è bassa.

Nel caso di problemi allo scarico verifica strozzature al tubo o eventuali blocchi al sifone.

2 Bip

Indica un’anomalia nello scarico della lavastoviglie e può essere originata dal tappo nel sifone, dai filtri sporchi o dal tubo di scarico ostruito o strozzato.

3 Bip

Indica che sul fondo della lavastoviglie c’è acqua, quindi che si è verificata una perdita per la quale è necessario l’intervento di un tecnico oppure leggi “Lavastoviglie Perde Acqua

10 bip

Indica un problema al magnete del mulinello, quindi deve essere sostituito il mulinello, per intenderci la pala che gira nella vasca della lavastoviglie.

15 bip

Eccessiva formazione di schiuma per l’impiego di troppo detersivo oppure per la vaschetta difettosa.

Indica anche un problema di carico o di scarico di acqua.

Per quanto riguarda la schiuma i casi possono essere i seguenti:

  • Una spia del programmatore led rimane accesa, questo può significare che c’è un programma in corso o che ce n’è uno impostato da prima. In questo caso bisogna cancellare la programmazione premendo contemporaneamente dei tasti, indicati sul libretto di istruzioni del modello posseduto.
  • Rimane accesa la spia del sale e del brillantane anche se impiegata la funzione 3 in 1. È normale per farle spegnere inserisci una piccola quantità di sale e di brillantante nei contenitori appositi.

Per quanto riguarda i codici di errore Rex Electrolux, una stessa anomalia può essere indicata con un codice diverso a seconda del modello di lavastoviglie, in quanto l’elettronica impiegata è differente.

Codici errore lavastoviglie Rex Electrolux più comuni.

C1, F1, i10, 1° LED o AL5

Siamo in presenza di un problema di carico dell’acqua, dovresti verificare eventuali ostruzioni o strozzature del tubo di carico.

Se ok, verifica se la quantità di acqua che esce dal rubinetto è sufficiente, devi riuscire a riempire un secchio da 10 litri in 1 minuto.

C2, F2, i20, 2° LED di AL6

Anomalia nello scarico della lavastoviglie che può essere originata da un tappo nel sifone, dai filtri sporchi o dal tubo di scarico ostruito o strozzato.

C3, i30 o 1°+2° LED o AL4

Indica la presenza di acqua sul fondo della vasca della lavastoviglie, significa che c’è una perdita.

Blo

Probabilmente hai inserito la sicurezza bambini, che disattiva il funzionamento dei comandi.

Per disattivarla premi contemporaneamente il tasto lavaggio: breve e pre-risciacquo.

A0

Forse il magnete sopra il mulinello manca o non funziona, probabilmente il mulinello è da sostituire.

C1, F1, i10 o AL5

Indica un’anomalia nel carico o nello scarico dell’acqua.

Procei come nel caso di 1 Bip.

C2, F2, i20 o AL6

Anomalia nello scarico dell’acqua, procedi come nel caso di 2 Bip.

F0

Anomalia come il caso di 15 Bip.