Codici errore lavatrici LG – Possibili cause e soluzioni

Elenco dei più comuni codici errore lavatrici LG

Di seguito l’elenco dei codici errore lavatrici Lg, Quando la lavatrice va in allarme significa che sta segnalando un problema e questo lo fa attraverso delle lettere che compaiono sul display.

OE – Codici Errore Lavatrice LG

Segnala che lo scarico dell’acqua non è avvenuto entro i tempi previsti (10 minuti).

Per risolvere consiglio di leggere: La lavatrice non scarica.

iE – Codici Errore Lavatrici LG

Significa che l’acqua non sta entrando in vasca oppure sta entrando troppo lentamente.

Controlla se è aperto il rubinetto e se il filtro dell’elettrovalvola è ostruito.

Per risolvere consiglio di leggere:

dE/DE – Codici Errore Lavatrici LG

Indica un problema al bloccaporta dell’oblò o del coperchio (carica dall’alto).

Controlla che non ci sia nulla tra la guarnizione e il vetro oblò ad impedire la corretta chiusura.

dL (Simile a dE – DE) –

Codici Errore Lavatrici LG

Specifica che c’è un guasto al bloccaporta (interruttore porta).

LE – Codici Errore Lavatrici LG

Problema al motore, non sempre deve corrispondere ad un guasto.

L’errore si può presentare anche al primo utilizzo a causa di una mancata comunicazione tra la scheda di controllo motore.

Devi resettare la macchina, spegnendola e tenendo schiacciati i pulsanti start/pausa per cinque secondi.

  • Avvia un risciacquo.
  • Controlla se l’errore si ripresenta.

Formazione di schiuma

In questo caso devi scollegare la macchina per 30 minuti per dare il tempo alla schiuma di dissolversi, poi avvia un risciacquo.

Se trovi ancora schiuma ripeti l’operazione.

uE

Carico sbilanciato.

La scheda rileva un carico sbilanciato per evitare che la macchina si sposti o si danneggi.

Per risolvere basta bilanciare meglio gli indumenti o meglio togliere qualcosa di troppo pesante come lenzuola o tappetini.

UE

A seconda del modello può indicare la stessa anomalia del codice precedente oppure segnalare che lo sbilanciamento non è stato risolto.

ub

Compare durante il lavaggio è segnala che il carico non è ben bilanciato e che sta cercando di sistemarlo.

FE

Il livello dell’acqua all’interno della vasca è troppo alto.

Può dipendere da troppa pressione dell’acqua o da una elettrovalvola difettosa.

tE

Problema di riscaldamento acqua:

  • Sensore di temperatura difettoso

PE

Il sensore di livello dell’acqua non funziona in modo corretto.

Spegnere la lavatrice.

LE

Il circuito di protezione termica del motore è fuori uso.

dr

L’acqua nella vasca viene scarica per la permanenza di un errore sul display

SE

Anomalia al contagiri del motore

CE

Probabile avvolgimento del motore in corto

EE

Sceda di memoria difettosa

AE – DHE

Problema di riscaldamento nella fase di asciugatura

140 risposte su “Codici errore lavatrici LG – Possibili cause e soluzioni”

Meriti una laurea, sai molte cose che riesci a descrivere con semplicità estrema facile da comprendere anche dal profano. Grazie meriti un plauso anche per la tua disonibilità difficile da trovare nella comunità. BRAVO…….Manlio

Buona sera ho la lavatrice LG che non si accende per niente cosa può essere successo a e rimasta l acqua nel cestello

Buongiorno ho una lavatrice LG continua ad uscire acqua dalla vaschetta e mi da codice errore Fe ho pulito la valvola di alimentazione ma nn ho risolto il problema

Buongiorno, potrebbe avere un problema al pressostato oppure l’elettrovalvola è difettosa

Salve, la mia lavatrice, invece, si blocca ad ogni lavaggio ad 11 minuti dalla fine. Va in pausa e devo spingere Play per farla ripartire e terminarebil ciclo. Non riesco a capire quale potrebbe essere il problema. Grazie

Controlla la chiusura della porta, se non sente la chiusura della porta la macchina si blocca per sicurezza se non dovesse essere la chiusura allora dipende dalla scheda

Buon giorno ho una lavatrice direct drive 8 kg modello F1O47TD che da un paio di giorni emana un’odore acre ma funziona regolarmente e mon appare nessun codice di guasto cosa può essere?

Buona sera la lavatrice lg direct drive 8 kg acquistata nel 2019 c è la scritta CL e si accende e spegne fa solo quello mia figlia ha toccato qualcosa mentre lavava si è fermata e non riparte

Salve ho unalavatrice lg da un mese a fine lavaggio spesso esce il codice E nd nn riesco a trovarlo nei codice errori cosa vuol dire? Grazie

Salve,io ho una lavatrice lg che mi dà errore Fp…mi trovo acqua per terra e per quel che ho intuito esce L acqua dal cassetto del detersivo anche se esso è pulitissimo…non só che fare,aspetto che si asciuga e poi la riaccendo e riparte..

Provala senza top e osserva da dove esce acqua, se fai un video ancora meglio.
Mi raccomando fai attenzione a non toccare nulla quando la macchina è collegata alla corrente

Buona sera ho la lavatrice lg che mi fa prendere la scossa e fa saltare il salva vita.mi sapete dare consigli utili o soluzioni??grazie

Buongiorno, ho una lavatrice LG WF T6500TP. Ho la necessità di ridurre il tempo di centrifuga a 2 minuti totale. È possibile intervenire sulla scheda elettronica e abbreviare il tempo?
Sono molto contenta delle prestazioni e non cambierei mai questo tipo con qualsiasi altra lavatrice. Grazie per la sua disponibilità è grande conoscenza della materia.
Elisa

Ciao Elisa, ridurre il tempo di centrifuga comporterebbe la riscrittura del software… no non si può…

Per ridurre il tempo di centrifuga ho provato a interrompere mettendo in standby, aprire il coperchio o spegnere con il comando stop. Queste operazioni però agiscono sul “freno di sicurezza” bloccando violentemente la macchina è ciò non va bene. A parte agire sulla scheda ci possono essere alternative per escluderei la centrifuga o ridurla in modo da fermarla “dolcemente”? Grazie. Elisa.

Puoi fare il reset del programma, di solito tenendo premuto il tasto start per qualche secondo, leggi il libretto istruzioni…

Buongiorno, ho una lavatrice LG F14U1JBS (0~9) . È andata in allarme e il display segnale AE. Dal manuale AE sta per petdite d’acqua. Non ci sono perdite. Ho tolto tensione, pulito lo scarico e il filtro ma l’allarme permane. C’è un modo per resettarla?
Grazie Roberto

Sul fondo dovrebbe esserci un galleggiante, controlla che il micro non sia chiuso

Anche io ho lo stesso problema: errore AE ed il cestello non si apre.
Dove dovrebbe essere il galleggiante? E come capisco se il micro è chiuso?
Grazie in anticipo.
Saluti.
Gaspare

Ciao sono disperata… ho un mucchio di robe da lavare e la lavatrice LG mi fa un codice errore che non trovo da nessuna parte “dEI” che vuol dire ?!? Aiuto !!!

Buongiorno, sulla mia lavatrice lg esce il codice di errore d3. Sul manuale non ho trovato il significato di questo errore. Cosa vuol dire?

Buon pomeriggio
Ho una lavatrice LG slim da 6kg.
Avevo avviato un lavaggio prima di uscire e al mio ritorno ho trovato sul display un codice ho aperto l’oblò e la roba era zuppa.
L’ho tolta e ho spento la lavatrice. Ho poi provato a riaccendere e non si accende, come se fosse staccata.
Ho verificato la presa ed è tutto a posto.
Quale potrebbe essere il problema?

Buon giorno la mia lavatrice lg modo fh4u2v dn1 mi segnala errore DE1 ho sostituito il blocco porta ma l’errore viene segnalato ancora… cosa può essere d’altro. ..grazie

Alla lavatrice esce la scritta LE e il carico della lavatrice risulta al massimo e anche il cestello fa uno strano rumore da cosa è dipeso?

Oppure nella maggior parte dei casi si tratta del sensore di rotazione del motore montato su di esso..si tratta di un pezzo di plastica,facilmente sostituibile del valore di 25 euro…

Lavatrice lg direct drive 6.5 kg ,due settimane di vita, non sempre, compare l’ allarme LE e’ possibile che il motore gia sia off?Grazie

Buona sera, sul display della lavatrice compare il codice ‘de’, ovvero porta aperta o non completamente chiusa. Le prime volte resettavo la lavatrice togliendo la corrente e funzionava… Ora non più… Sono quindi costretta a chiamare l’assistenza? Grazie

C’è un problema, forse il blocca porta … o la maniglia oblò … se non riesci a capire si! Chia ma l’assistenza, se no riparadasola

Buongiorno, stessa cosa è successa a me..le prime volte ripartiva e adesso non va più; la guarnizione è nuovissima (sostituita da poco); sarò costretta a chiamare l’assistenza (troppa tecnologia anche per un semplice oblò). Mio marito spesso riapra da solo (ha sostituito anche il sensore sul retro perchè non partiva la centrifuga), voi avete un’indicazione su che tipo di riparazione va fatta?O un tutorial?
Grazie

Buongiorno,
dove si trova il sensore della porta aperta in una Fuzzy Logic 8 kg carica dall’alto?
La lavatrice carica e scarica l’acqua ma come deve girare il cestello dá errore dE.
Grazie

Buongiorno. Nella mia fuzzy logic 12 kg carica dall alto ho errore de. Però non trovo il sensore di chiusura sportello. Dov’è? Grazie

Vorrei sapere che il codice de sarebbe elettro serratura guasta ,cosa devo fare x provare che sia proprio quello il problema.

B uongiorno Anch’io ho un LG intellowasher 8 kg anche a me ogni tanto mi fa l’errore dei tre trattini oppure 5 E mi può aiutare Grazie?

Purtroppo la mia Lavatrice LG non capisco cosa ha.. nessuno dei codici errori appare, ma quando la accendo non mi da più i tre trattini allineati _ _ _ bensì _ _ — cioè uno è in alto, e poi mi fa andare sui programmi ma non mi consente ne di avviare nè di cambiare la centrifuga o la temperatura. Cmq credo sia la scheda sballata. Ma non c’è un reset? La scheda costa troppo e non ne vale la pena, il bello è che non so ( e nemmeno il tecnico lo sa) se è questo il problema. Per caso mi può aiutare?

Buongiorno ho una intellowash LG 7 KG ultimamente a fine lavaggio compare sul display il codice 415 prima di END non capisco a cosa si riferisce. Funziona bene tuttavia, richiede una qualche manutenzione per caso? la ringrazio anticipatamente per il suo aiuto.

Buongiorno la mia lavatrice LG direct drive..fa un brutto rumore quando scarica e a volte quando centrifuga..non esce sul display alcun codice..lava bene..scarica è carica bene…fa solo un rumore assurdo …a volte…potrebbe essere la pompa? Se si come la sostituisco? Grazie mille

Potrebbe essere anche un corpo estraneo nella pompa come una moneta o altro… hai controllato?

Buonasera ho una lavatrice LG inverter 8kg mi fa un codice appena l’accendo il codice è FFF e non mi dà nessun segnale di vita cosa posso fare?

Credo sia un problema alla scheda ma senza vederla è difficile essere certo….

Salve, appena accendo la mia lavatrice (Lg direct drive 8kg ), comprare una scritta “tcl” e dopo 2/3 minuti dall accensione del programma si blocca fa dei suoni e scrive “ie”. In realtà L acqua entra e poi dopo L emissione del suono esce … stamani è venuto un tecnico ma nn sa che sia..
Sa aiutarmi?

Ciao ho una lavatrice turbo wasch come la accendo mi esce sul display EEL cosa potrebbe essere? Grazie mille in anticipo

Buongiorno,
innanzitutto le faccio i complimenti per il modo chiaro in cui vengono esposti concetti tecnici. Quindi le chiederei una indicazione: la nostra lavatrice, una Hoover DYN D, con sempre maggior frequenza si blocca mostrando il codice di errore E15. Il tecnico interviene, resetta la scheda e la macchina riparte per ribloccarsi poi a distanza di 45/60 gg. Da quanto da lei esposto mi è sembrato di capire che, in realtà, il tecnico agisce sul sintomo ma la causa potrebbe risiedere nel filtro antidisturbo o altro. Lei come consiglierebbe di procedere in questo caso?

Io consiglio di ricontattare il tecnico, se il difetto si ripete è tenuto ad intervenire gratuitamente a parte eventuali ricambi che sarebbero da pagare per avere una riparazione risolutiva.

Innanzitutto grazie, ho preso una lavasciuga F4J8JH2W della LG. Non so come ma mi si sono modificati i tempi di asciugatura, nel senso che inizialmente di default avevo minuti 30, 1:00, 2:00.Ora invece cliccando inizialmente mi da l’opzione esempio 2:00 poi dopo qualche secondo ricalibra e modifica il tempo a seconda immagino del peso.Ora pensavo di resettarla o altro che non so….mi sai dire precisamente la procedura per il reset? Perchè provo a fare quella che descrivi ma non risolve…grazie

Per il reset dovrebbe bastare spegnere la macchina, per l’impostazione dei tempi consiglio di leggere attentamente il libretto istruzioni ma di solito si calibra da sola

Buongiorno e buon anno!
La mia lavasciuga LG ha deciso di farmi una sorpresa per il nuovo anno dandomi il codice tE… ho contattato l’assistenza e ho seguito le loro istruzioni ( staccare la spiana per qualche ora per resettare e provare di nuovo ) ma nulla.
Ho letto che si tratta del sensore della temperatura, mi sapreste dire se c’è una soluzione “fai da te” per questo problema oppure quanto può costare la riparazione?
Grazie molte.
Matteo

Buon anno!
La sonda di solito è inserita nella resistenza sul retro della vasca, se sei in grado di sostituirla puoi procurarti il ricambio e risparmiare i soldi della chiamata.
Altrimenti il tecnico chiede di solito una cinquantina di euro più il costo del pezzo

Salve, innanzi tutto le faccio i miei complimenti per la professionalita che mette nel risolvere i problemi altrui, allora ho una lavasciuga Lg pra non ricordo il modello, mi da errore DHE, es effettivamente non scalda la resistenza, pra dobe sta il problema nella resistenza o in qualche altro componente che lo circuita, la ventola gira funziona tutto eccetto che la resistenza non scalda.
Grazie in anticipo per l’aiuto
Gianni

Buonasera ho una lavatrice lg 9kg accendendola si blocca su cl col segno del lucchetto, non riesco a far partire alcun programma e nemmeno resettandola sono riuscita a sbloccarla.. cosa mi consiglia?
Grazie Elisa

La mia lavatrice lg intello Washer wd 6590fb non funziona durante la fase di lavaggio e mi segnala questa anomalia SE” indica che è presente un’anomalia al fascio di fili, al sensore di Hall oppure al gruppo PWB (PCB);cosa significa?

Buonasera, ho una lavasciuga lg F4J9JH2T che fonziona bene, ma il timer si blocca nella fase del rottamazione, il Cestello torna ma il ciclo del lavaggio non avanza più, ogni volta devo fare un reset per farla andare, che cosa posso fare? Grazie in anticipo.

Grazie per la risposta.

Mi dispiace, mi sono sbagliato sulla descrizione del problema, in fatti, la lavasciuga non centrifuga, il cestino gira ma il timer rimane bloccato, alora il ciclo non passa alla fase del asciugatura quindi devo farlo manualmente.

Salve,
ho una lavatrice lg f1281nd , sul display esce il codice di errore LE. Avviando un lavaggio, nella fase iniziale il cestello fa fatica a girare e si blocca con il codice di errore indicato.
Cosa potrebbe essere?
Grazie

Buongiorno la mia lavatrice LG wd65130tp imposto il programma ma dopo 15 secondi da un l’allarme e lampeggiano le spie della temperatura della l’acqua, del risparmio tempo , per lavaggio, risciacquo, anti piega, prima però non carica nemmeno l’acqua.

Io ho una lg12 kg e non funziona più il ricircolo acqua fa il rumore è tutto ma non va non è più in garanzia

La mia lavatrice LG wd65130tp, dopo che imposto il programma non si avvia non carica l’acqua, e dopo 20 secondi mi dà un segnale sonoro come se fosse finito il lavaggio e lampeggiano le spie del risparmio tempo, pre lavaggio, risciacquo +, anti piega, ho provveduto a sostituire l’elettroserratura, e anche le spazzole ma non è cambiato nulla, qualcuno mi può aiutare?

Ciao a tutti.. ho una lavatrice direct drive f1081td
. Sembra funzionare perfettamente ma ad un certo pinto mi fa saltare il magnetotermico.. a cosa può essere riconducibile? Grazie in anticipo

Buonasera. Possiedo un asciugatrice LG Eco Dry 7 kg Modello RC7055AH2Z.
Quando è in fase di asciugatura, si blocca ed appare sul display la spia che indica di svuotare il contenitore dell’acqua, anche se è vuoto e sia l’orario rimanente e il play lampeggiano.
Quale può essere il problema.
Grazie
Lamberto

Ciao, forse è un problema alla pompa o al galleggiante (micro), dovresti smontare l’alloggio pompa posto sul retro in basso e verificare i componenti

Lavatrice LG wd 10120FD direct drive Codice DE. A volte parte subito, molte volte bisogna aprire e chiudere diverse volte lo sportello dell’oblò
Indicazioni?
Grazie

Ciao, ho una Lg direct drive inverter da 8 kg, la possiedo credo da 3 anni. Negli ultimi due lavaggi mi ha fatto lo scherzetto che si è fermata al minuto 7 (cioè mancavano 7 minuti alla fine del lavaggio) e di lì non si muoveva più. L’oblò continua a girare, ma il tempo si ferma. Cosa può essere? Grazie in anticipo.

Salve . Io ciò la lavatrice LG direct drive 10kg. Lo acendo ma non riesco a programare mi da un codice CL. Qualcuno sa dirmi cosa fare.

Ciao, hai attivato la funzione blocco bimbi… guarda nelle istruzioni come disattivarla

Buongiorno, ho una lavatrice LG F1443KD da 11 kg. Durante l’ultimo lavaggio il cestello non è riuscito a girare. Provava a farlo, ma era come se ci fosse qualcosa che bloccasse il meccanismo dello stesso. Poco dopo sul dispay compare la scritta “LE consultare manuale”. Il manuale dice che c’è un “Sovraccarico del motore”. Possibile che io abbia troppo caricato la lavatrice? Se fosse così perchè questo problema si presenta anche a cestello vuoto? Grazie dell’aiuto.

Salve Alessandra, potrebbe essere un problema dovuto a troppa schiuma, prova a resettare e avvia un risciacquo a vuoto. Se il problema persiste potrebbe dipendere da un guasto al motore o alla scheda

Buongiorno ho una lavatrice lg modello F1480Fds Directdrive 9 kg , mi da codice errore d3 per via dello sportello, cosa fare, delle volte va altre no . Grazie

Salve ho una lavasciuga lg direct drive 9/5 e ho un problema quando metto l’asciugatura parte ma dopo 10 secondi mi da l’errore dhe come posso fare vi ringrazio anticipatamente

Salve ho una lavasciuga lg direct drive e ho un problema che non parte quando metto l’asciugatura mi da l’errore hde come posso risolvere grazie per la vostra collaborazione

Non conosco il modello ma di solito si trova dietro in basso. Se smonti il pannello posteriore dovresti vederla

Vogliono 290 Euro……la lavatrice ha 7 anni e fatto due traslochi….credo la cambio

buongiorno ,
ho una lavatrice lg modello F1096NDA , 6Kg inverter drive, succede che sia al lavaggio rapido 30 che al lavaggio intensivo 60, arrivata agli ulitimi 7-8 minuti si blocca e sciaqua in continuazione.A volte riesco a far terminare il ciclo di lavaggio programmando risciaquo+ centrifuga 400 giri ma, non sempre riesce.
Sono poi costrettoa togliere i panni inzuppati d’acqua.
Grazie

Salve ho una lavatrice Lg direct drive 8kg.
Il display mi da errore 0E per cui ho svuotato l acqua che non scaricava e pulito il filtro. Una volta terminata l operazione ho acceso nuovamente la lavatrice e caricato le cose già lavate per risciacquare il tutto dato il deposito creato in precedenza. Al termine del lavaggio si ripresenta l errore 0E. Che bisogna fare? Grazie

salve, ho una lavatrice lg wf-t8500tp carica dall’alto 8 kg da almeno una decina d’anni.
nelle ultime settimane mi succede che non rispetti l’impostazione scelta del livello dell’acqua , continuando
a caricarla , andando anche oltre il limite massimo del cestello, al punto che l’acqua esce …..
ho provato a pulire il filtro, che non era sporco; il problema persiste.
cosa posso fare

Buongiorno.

Ho una lavatrice lg direct driver 8kg, stato inserito Wifi adesso non riesco a togliere, potete dire come riesco a togliere wifi?
Grazie mille

Salve ho una lavatrice lg direct drive all’improvviso esce errore ma non si legge bene la sigla delle lettere è andata in tilt e nn mi fa fare nulla

Probabilmente ha un problema alla scheda main o a quella display, puoi mandarmi una foto tramite la pagina FB e forse riesco a capire meglio

Buongiorno da diversi giorni ho un problema con la mia lavatrice lg wd-80151tup praticamente non centrifuga se faccio un qualsiasi lavaggio arriva al minuto 6 e va avanti in eterno se escludo la centrifuga finisce il programma…da premettere che ho trovato un corpo estraneo in un tubo di scarico ….come posso risolvere il problema? Grazie

Buongiorno, da ieri la mia lavatrice LG Direct Drive 8kg carica troppa acqua e quando il cestello risulta troppo pieno si blocca e mi segnala il codice IE. Andando a vedere i codici anomalie però IE corrisponderebbe al problema contrario, quindi di scarsa carica dell’acqua. Può sempre dipendere dall’elettrovalvola?

Salve ho un segnale di avviso sul display della lavatrice LG f4j6tyow che non riesco a identificare,
E cL ( la“E”nel display, gli manca la gambetta in alto)
qualcuno può aiutarmi?

Forse hai attivato il blocco bimbi, guarda nel libretto istruzioni come disattivarlo oppure sul sito LG

Salve la lavatrice non mi fa la centrifuga c’è una spia accesa, una chiave nel tondino del divieto praticamente, è una lg direct drive inverter da 7kg turbo wash!
La prego di aiutarmi

Buonasera, mi scusi ho un problema la mia lavatrice LG F1443KD mi si avvia l’allarme AE controllare manuale con l’accensione delle spie della manopola di comando programmi.
Premetto che ho sostituito la pompa di scarico poco tempo fa e adesso mi riappare questo codice di allarme.
Potrebbe gentilmente dirmi che problema puòessere e come posso risolvere il problema

Devi controllare la resistenza del circuito di asciugatura, stacca la spina, smonta il top, scollega i fili della resistenza e misura col tester la continuità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.