buzzoole code
SalvaSalva

Errore F03 – Forno Ariston Hotpoint

by riparodasolo 3.873 views0

errore f03

Cosa significa errore F03.

I forni di ultima generazione che montano una Scheda Display, hanno un sistema di auto diagnostica che interviene ogni volta che la scheda rileva un malfunzionamento di un componente.

L’errore F03 può indicare un difetto alla Sonda temperatura PTC oppure un difetto alla Scheda Main, se il tuo forno va in errore F03 dovrai per prima cosa smontare il forno dall’incasso (togliendo le viti che lo fissano al mobile), sfilarlo, togliere l’alimentazione al forno scollegando la spina dalla presa di corrente oppure togliendo la corrente dal quadro elettrico della casa e rimuovere la lamiera superiore e posteriore del forno.

errore f03

Prima di procedere leggi “Lavora in sicurezza“.

La sonda di solito è inserita nella resistenza superiore, seguendo il cavo della sonda individua il connettore e rileva con un tester quanti Ohm misura la Sonda, ad una temperatura ambiente di 20-30°C la Sonda deve restituire un valore di 530-560 Ohm.

errore f03

Se il valore misurato è differente allora sostituisci la sonda, puoi procurartela presso un centro assistenza autorizzato oppure attraverso un sito che vende ricambi elettrodomestici.

Errore F03 – Scheda Main difettosa.

Nel caso in cui la Sonda sia in buono stato allora dovrai concentrarti sulla Scheda Main, la soluzione più semplice e più sicura è sostituire la scheda completa ma è anche la soluzione più dispendiosa, altrimenti se sei in grado potrai tentare di riparare la scheda sostituendo alcuni componenti.

errore f03

Come ha fatto un utente di questo blog, Gino D’Agostino, a proposito… Grazie mille per le foto che mi hai fornito e per l’ottimo lavoro svolto!!!

Gino è in possesso di un forno Ariston Hotpoint, modello OS 89D IX /HA, questo modello è differente da quelli più comuni perché monta due Sonde, questo perché il modello in questione ha la capacità di effettuare due tipi di cottura diversi a differente temperatura, questo è possibile anche grazie ad un divisorio che separa in due il vano del forno.

errore f03

Nel suo caso l’errore segnalato era F53 – F03, per altri forni senza il divisorio sarebbe stato semplicemente errore F03.

Dopo aver constatato che le sonde erano buone, Gino ha sostituito i 4 condensatori elettrolitici presenti sulla scheda risolvendo così il problema e spendendo pochi euro per la riparazione.

errore f03

errore f03

SalvaSalva
SalvaSalva