Errore F04 – Lv Ariston – Hotpoint – Indesit

by riparodasolo 538 views0

errore f04

Quando la scheda elettronica rileva anomalie rimanda un segnale, l’errore F04 indica che c’è un problema di comunicazione tra scheda e pressostato.

A seconda del modello in tuo possesso l’errore viene rappresentato attraverso il lampeggio di una o più spie (F04 – la seconda partendo dall’alto), se hai una foto o video del segnale d’errore puoi contattarmi su questo sito o tramite FacebookYoutube, grazie.

Per i modelli con Display non c’è problema, l’errore viene scritto, di solito nei primi minuti dall’avvio del lavaggio, quando carica acqua.

Prima di procedere leggi Lavora in sicurezza.

I componenti che possono essere la causa del difetto sono i seguenti…

Errore F04 – Scheda (Evo1 – Evo2)

La scheda contiene il software della lavatrice, è il cervello, quindi qualsiasi errore indica che la scheda è sempre tra le possibili cause.

Anche se spesso le si da la colpa di qualsiasi difetto non vuol dire comunque che sia sempre colpa sua, anzi spesso avviene il contrario.

Di solito questo tipo di schede lascia tracce visibili e dando una semplice occhiata si capisce se è danneggiata.

Ad esempio se vedi il cablaggio vicino alla scheda annerito o bruciacchiato oppure se sulla scheda stessa trovi bruciature.

Altre volte non c’è traccia ed è più difficile capire, comunque puoi procedere per esclusione e se la scheda sembra ok passa a controllare il pressostato.

Errore F04 – Pressostato

Il pressostato ha il compito di decidere il livello di acqua che deve entrare dentro la vasca della lavatrice.

Se la scheda, dopo aver alimentato l’elettrovalvola che fa entrare l’acqua, si accorge che il pressostato (entro un tot di secondi) non rileva presenza di acqua in vasca;

la scheda va in allarme e segnala errore F04.

Il pressostato è collegato ad un piccolo tubo, che a sua volta è collegato alla trappola dell’aria, se il tubo è forato o la trappola aria è sporca è chiaro che il pressostato non c’entra nulla.

Stacca il tubo dal pressostato e soffia leggermente dentro per sentire se scatta;

ATTENZIONE se è un pressostato lineare, soffiando lo rompi.

errore f10
Pressostato lineare
errore f04
Pressostato normale

 

Se la macchina monta il pressostato lineare questa guida non ti serve.

Se senti un rumore secco come un “Click” allora è ok, se invece senti un rumore sordo o nessun rumore significa che è bloccato e va sostituito.

Errore F04 – Cablaggio

Sulla scheda è stampata la sigla CN1, quel pezzo di cablaggio collega la scheda al pressostato, se i contatti sono bruciati o il cablaggio danneggiato, la scheda rileva la mancanza di comunicazione tra scheda e pressostato rimandando errore F04.

Controlla la continuità dei singoli fili con un tester per scoprire se integro.

Fatte tutte le verifiche dovresti avere tutti gli elementi per capire la causa e l’entità del danno e agire di conseguenza.

Errore F04 – Riassunto

Rilevato Overflow e Vuoto Pressostato Contemporaneamente (Pressostato Bloccato sul Vuoto)
Ripassare CN1
Ripassare Contatti Pressostato
Controllare Continuità CN1/Pressostato
Sostituire Pressostato
Sostituire Scheda