SalvaSalva SalvaSalva SalvaSalva SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva SalvaSalva

Ferro da stiro non scalda

by riparodasolo 11.385 views0

ferro da stiro non scalda

Intanto dobbiamo distinguere tra ferro da stiro e sistema stirante, il primo è un semplice ferro da stiro dotato di un piccolo serbatoio, il secondo invece è un ferro da stiro collegato ad una caldaia.

ferro da stiro non scalda

ferro da stiro non scalda

Ferro da stiro non scalda – Alimentazione.

Questa guida è valida sia per il ferro da stiro semplice che per il sistema stirante completo.

Prima di mettere le mani sul tuo ferro fai una semplice prova, collega la spina in un’altra presa o collega qualcos’altro alla presa che utilizzi per il tuo ferro, non succede di rado che il problema sia dovuto all’alimentazione.

Una volta che hai escluso che il problema si verifica per la mancanza di corrente potrai procedere con le altre verifiche, prima però leggi “Lavora in sicurezza“.

La prima cosa da controllare è il cavo di alimentazione, spesso succede che un filo s’interrompe o si brucia, di solito l’interruzione si crea dove il cavo esce dal manico del ferro o dalla caldaia, comunque devi smontare la parte del ferro dove va ad inserirsi il cavo o la scocca della caldaia a seconda del prodotto in tuo possesso.

Procurati un tester e misura la continuità delle due fasi, se trovi una fase interrotta non devi far altro che sostituire il cavo oppure accorciarlo fino al punto in cui c’è l’interruzione.

Ferro da stiro non scalda – Interruttore.

In questo caso parliamo di un sistema stirante, quindi ferro + caldaia.

Sulla scocca della caldaia sono presenti uno o più interruttori, di solito sono un paio, uno da alimentazione al ferro e l’altro alla caldaia, se uno di questi interruttori si brucia la corrente non riesce a passare.

A meno che il guasto non sia visibile ad occhio nudo, dovrai anche in questo caso utilizzare un tester, stacca i fili che vanno all’interruttore, mettilo in posizione on e misura la continuità tra i contatti.

Nel caso in cui l’interruttore risulti aperto dovrai semplicemente sostituirlo, di seguito troverai un video su come sostituire l’interruttore di un sistema stirante Simac.

Ferro da stiro non scalda – Termostato.

Il termostato è concepito per rilevare la temperatura del ferro da stiro e togliere l’alimentazione quando questo raggiunge una determinata temperatura, se il termostato si rompe e non chiude più il circuito, la resistenza del ferro non riceve la corrente e di conseguenza non scalda.

Un semplice ponte tra i contatti del termostato ti aiuterà a capire se il è quello componente che crea il guasto, dovrai smontare il ferro per realizzare il ponte e vedere se escludendolo (bypassando) il ferro si mette a scaldare.

Ferro da stiro non scalda – Resistenza piastra o caldaia.

Se hai un semplice ferro da stiro ed hai già escluso i casi citati sopra devi controllare la continuità della resistenza presente nella piastra, stacca i fili della resistenza e misura la continuità, se è interrotta ti conviene comprare direttamente il prodotto nuovo a causa del costo elevato o dell’irreperibilità del ricambio.

Se invece hai un sistema stirante potrebbe essere conveniente fare la riparazione, prima però informati sul costo, di solito viene fornito il kit ferro+cavo completo.

Nel caso in cui sia la caldaia a non scaldare, il ferro si accende e scalda ma la caldaia non crea vapore, in questo caso sarà la resistenza caldaia a dover essere verificata. Nel caso in cui sia necessario sostituirla vale lo stesso discorso fatto prima, informati sul costo del ricambio, spesso resistenza e caldaia sono una cosa sola e il costo del ricambio può essere elevato.

SalvaSalva SalvaSalva SalvaSalva SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva SalvaSalva
SalvaSalva SalvaSalva SalvaSalva SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva SalvaSalva