Il forno si spegne da solo

by riparodasolo 29.202 views20

Forno si spegne da solo – Forno elettrico.

Quando un forno si spegne improvvisamente da solo, mentre sta cucinando, potrebbe significare che è intervenuto il termostato di sicurezza del forno. Questo può succedere per svariati motivi che andremo ad elencare.

Il termostato di sicurezza interviene quando la temperatura interna al forno supera una determinata soglia limite. Quando la temperatura è troppo alta, si apre il contatto del termostato sicurezza e il forno si spegne completamente, compreso la lampada interna.

Il forno si spegne – Forno nuovo.

Quando abbiamo a che fare con un forno nuovo difficilmente è un problema al termostato, potrebbe invece essere un problema d’installazione. Nei forni incassati in una colonna ad esempio, se non vengono praticati dei fori nel legno, il forno si spegne perché fa fatica a smaltire il calore e si surriscalda.forno si spegneforno si spegne

 

 

Il forno si spegne – Forno usato.

In questo caso il forno si spegne o perché il termostato è starato, oppure perché il termostato di sicurezza è difettoso. I forni elettrici hanno generalmente due termostati, quello che conosciamo tutti che serve per regolare la temperatura e quello di sicurezza.termostato fornoTermostato variabile.

Quando il termostato variabile è starato, sente una temperatura interna al forno più bassa, quindi continua ad alimentare le resistenze fino a quando, per fortuna, interviene l’altro di sicurezza e il forno si spegne. Quando si raffredda, tutto torna a funzionare regolarmente fino a quando non si torna a cucinare ad alte temperature. Vedi il forno scalda troppo.

Termostato di sicurezza.

Se il termostato di sicurezza è starato, interviene prima che l’altro termostato (quello variabile dove puntate i gradi) tolga corrente alle resistenze e il forno si spegne allo stesso modo. Si può provare ad allontanarlo leggermente, in modo che senta meno il calore, in genere è posto sul retro del forno e bisogna smontare il pannello dietro. La cosa migliore è sostituirlo (costa poco) e se continua a fare il difetto, cambiate anche il termostato principale che ha un costo un po’ più elevato ma non troppo.

Forno con ventilazione tangenziale di raffreddamento.

Se il vostro forno butta aria dalle parti della maniglia porta forno, vuol dire che ha il ventilatore tangenziale di raffreddamento. A cosa serve lo dice il nome ed è naturale che se quello non funziona la colpa del difetto è sua e non dei termostati. Per raggiungerlo dovete smontare la lamiera superiore dell’involucro del forno, fate attenzione tagliano che è un “piacere”.dettagli forno

Se decidi di mettere le mani sul forno prima di tutto leggi “Lavora in sicurezza“.

 

Comments (20)

  1. Controlla il libretto istruzioni, forse imposti male la cottura oppure ha un problema alla scheda o ad una sonda

  2. Buongiorno, o una cucina BEKO comprata 7 mesi fà , il forno due giorni fà ha smesso di funzionare nel senso chè mi si accende la ventola si accende la luce interna ma inpostando i gradi non scalda nè sopra ne sotto le resistenze si accendono sarà mica il fusibile , anzi dove si trova per cambiarlo?? dato che è ad incasso la cucina , perchè se è solo il fusibile pensavo di canbiarlo io dato che il tecnico mi ha detto che può venire solo la settimana pross.. Vi ringrazio per una risposta .

  3. Buongiorno, scusate ho un problema con il forno samsung bq1ad4 da qualche giorno improvvisamente si spegne la ventola e dopo qualche secondo riparte inoltre non si attivano i grill, cosa puo esssere?
    grazie a tutti in anticipo

    1. Forse dipende dal commutatore

  4. Salve, approfitto pure io.
    Ho un forno smeg sc 100 che funziona bene dal 2007 .
    Da qualche mese si spegne (e si riaccende con l’orologio su 00.
    00) poco dopo aver raggiunto la temperatura impostata.
    Sia con funzione ventilato sia con statico.
    Ieri si è spento pure dopo 1 minuto di funzionamento.
    Grazie
    aMa

    1. Forse è un problema alla scheda

      1. Mi hanno chiesto 250 euro per sostituire la scheda (con visita a domicilio del tecnico). E’ un prezzo di mercato? C’è possibilità che mi facciano uno sconto?
        Grazie

        1. Ciao Mario, mi sembra un prezzo eccessivo, sei sicuro di aver contattato il centro assistenza autorizzato?

  5. Ciao! Da qualche giorno ho notato che il forno fa fatica a cuocere le cose e il termostato non stacca mai (la spia resta sempre accesa), come se non raggiungesse mai la T impostata. Inoltre, la ventola tangenziale resta di fatto sempre accesa, dunque secondo me dipende da questa se il forno non va mai a temperatura! Posso cambiarne il termostato? E visto che il forno ha quasiu 10 anni, conviene che cambio anche il termostato principale e il termostato di sicurezza? Grazie grazie!

    1. Io cambierei entrambi i termostati se le resistenze sono tutte buone

  6. Ciao buongiorno. E’ da qualche tempo che il mio forno Whirpool di circa 14 anni dopo un po’ dall’accensione e molte volte al partire della ventola comincia a lampeggiare e a dare i numeri cambiando da solo la funzione poi riparte con la temperatura programmata per la funzione impostata dalla manopola. puoi darmi qualche dritta? Grazie

    1. Ciao Sandro, potrebbe dipendere da una dispersione di corrente oppure dal timer difettoso. Prova ad estrarre la spina del forno e rimettila capovolta.

      1. OK ci provo e ti faccio sapere grazie.

  7. Ho un forno Whirpool AKZM756 di circa 2 anni, incassato in una colonna cucina a mezza altezza, qualche volta, in preriscaldato o in funzione cottura emette un suono e si blocca facendo comparire la scritta su un altra funzione del forno. Vorrei sapere cosa potrebbe causare il problema?Grazie

    1. Forse è un problema alla scheda elettronica di più non posso dirti

  8. Buongiorno, vorrei porre una domanda.
    Volevo sapere se c’è differenza funzionale tra la ventola che hai evidenziato in foto (ventola tangenziale di raffreddamento) e la ventola che invece molti forni hanno sulla parete posteriore e cioè visibile aprendo solo la porta senza bisogno di smontare i pannelli. Grazie!!

    1. La ventola tangenziale espelle l’aria calda che si crea attorno alle pareti del forno, il ventilatore interno serve per avere una temperatura uniforme all’interno del vano.

  9. ho il forno smeg da circa 7 anni … da premettere che lo uso poco e x quelpoco mi ha sempre funzionato… solo che ora non posso usarlo piu’ perche’ mi va in blocco appena lo accendo pur saltando il blocco continua a darmelo… si accende per un po’ anche la luce ma non riscalda e dopo un paio di minuti si blocca di nuovo… ho provato a farlo vedere ma non mi hanno risolto il problema… sn disperatata

    1. Ciao Maria Teresa, il tuo forno elettronico oppure elettromeccanico? Quando dici che va in blocco intendi che si spegne tutto o salta la corrente?

I commenti sono chiusi.