Il piano cottura fa scintille di continuo

by riparodasolo 83.093 views20

Piano cottura fa scintille di continuo – Acqua.

Il piano cottura fa scintille di continuo? E’ uno dei problemi più comuni ed è anche uno dei più facili da risolvere. Quando l’accensione elettrica si incanta il piano cottura fa scintille di continuo (la candela accensione non smette di fare la scintilla), possono esserci vari motivi.

La stragrande maggioranza delle volte, quando il piano cottura fa scintille di continuo la responsabile di tutto è l’acqua, perché magari ne è colata un po’ oppure hai pulito il piano cottura con una spugna troppo bagnata. Fai attenzione quando lo pulisci, cerca di strizzare bene la spugna che deve essere umida e non bagnata.piano cottura fa scintille

L’umidità che l’acqua crea produce questo difetto, quindi dovrai staccare la spina e semplicemente attendere una giornata per dare la possibilità al piano cottura di asciugarsi.

Probabilmente la presa rimane nascosta se come me hai un piano cottura ad incasso, se sei fortunato avrai un interruttore on-off per escludere la corrente oppure dovrai trovare la presa a cui è collegato.

Per fare questo bisogna togliere il forno che sta sotto oppure i cassetti della cucina a meno che non basti togliere il battiscopa, a volte rimane lì sotto. Per togliere il forno apri lo sportello e leva le 4 viti che sono negli angoli della struttura, quindi sfilalo. Una volta tolta la corrente potrai utilizzarlo lo stesso usando un accendino o fiammifero, attento alle dita non vorrei che ti bruciassi.

Se hai aspettato abbastanza tempo, quando darai corrente l’accensione elettrica del piano cottura tornerà come prima. Per non dover aspettare dei giorni l’alternativa è quella di togliere tutte le manopole del piano cottura e soffiare aria calda dentro con l’ausilio di un asciugacapelli.

Il piano cottura fa scintille di continuo – Micro.

Se il difetto persiste potrebbe dipendere dal micro accensione dell’interruttore (se il modello in tuo possesso ce l’ha) o dalla catenaria dei micro posti sui rubinetti. In questo caso ti consiglio un tecnico specializzato, sarebbe complicato spiegarti come fare a smontarlo e ripararlo visto che ne esistono centinaia di modelli diversi.

Comunque se vuoi procedere e smontare il piano cottura guardati il video che segue, potrebbe essere di aiuto, prima di fare qualsiasi cosa leggi “Lavora in sicurezza“.

Comments (20)

  1. Grazie della segnalazione, stasera vedo di sistemare tutto ciao

  2. Ciao e complimenti per il blog! Sul mio piano cottura wirlpool una candeletta non funziona più. Si può sostituire senza smontare tutto?

    1. Ciao Marco, purtroppo per sostituire la candela devi per forza smontare il piano di lavoro. Puoi decidere di aspettare che si rompa qualcos’altro e usare l’accendino o fare subito il lavoro. A te la scelta…

  3. Ciao ragazzi,ho un problema analogo. Su un piano cottura di casa nuova (ma piano cottura usato). Dopo il lavaggio non è stato mai utilizzato e dopo 15 giorni si accende la scintilla di continuo su due fuochi su cinque. Mi sembra strano che dopo 15 giorni ancora non si sia asciugato e comunque durante la pulizia siamo stati attenti. Dopo provo con il phon e provo a pulire e controllare meglio ma ho paura che sia altro.

    1. Ciao Benz, forse è un problema al tasto accensione o al trasformatore.

  4. Ciao ragazzi, falso allarme, stupidità mia, il fornello ha sulle manopole anche un simbolo con la scintilla, basta girar di poco che non ci fa più

  5. ciao, una domanda.. nel caso non si riesca a staccare la spina, la scintilla potrebbe provocare danni gravi, tipo prendere fuoco?

    1. Ciao Loretta, non prende fuoco ma può danneggiarsi il trasformatore e/o le candelette.

  6. Le candelette d’accensione del mio piano di cottura continuano da stamattina a scintillare ed ad emettere un rumore tipo micetta da cosa dipende? Come fare per ovviare all’inconveniente? grazie per la risposta. Buon Anno Vito

    1. Ciao Vito, se ha un pulsante per l’accensione potrebbe essersi incastrato oppure si sono bagnati i contatti e devi solo aspettare che si asciughi. Buon anno

  7. Buongiorno e buon anno, ho un piano whirpool uno dei fuochi ha difficoltà ad accendersi nonostante la candeletta funzioni bene, ho pulito tutta l’area intorno e ben asciugata ma continua ad accendersi solo dopo molto tempo e ripetuti tentativi. Grazie

    1. Ciao Domenico, potrebbe essere consumato lo spartifiamma, se fosse così il gas esce male e fa fatica ad accendersi il fornello.

  8. ho letto con interesse domande e risposte,una rubrica molto interessante per il fai da tè.sono partito cercando di conoscere il principio di funzionamento del sistema di sicurezza per spegnimento fiamma.ossia cosa succede quando il bimetallo della t c entra in funzione,cosa va a sollecitare.

    1. Ciao Antonio, scaldando la termocoppia si eccita la valvola del rubinetto che rimane aperta e fa passare il gas

  9. salve, io ho lo stesso problema… mi è successo dopo aver fatto il caffè.. dopo cinque minuti ho iniziato a sentire il tac e a vedere le scintille delle candelette… ho provato a schiacciare il tastino e lo fa più forte …. se giro le manopole si accende da solo.. ho provveduto a staccare la corrente…. è una cosa che può capitare ? perchè a me è la prima volta dopo 3 anni…. basta solo aspettare?grazie

    1. Ciao Tiziana, se è colato del caffè basta aspettare, di solito in 2 o 3 giorni si asciuga e smette di dare il difetto

  10. ciao e complimenti per la professionalità dei consigli.
    Il mio problema è che ho cambiato il forno ad incasso ed ieri sera ho purtroppo notato che quando questo funziona mi fa partire in continuazione le accensioni piezo del piano cottura posizionato sopra.
    Mi è sembrato di capire che il problema possa essere legato al calore sprigionato dal forno perchè man mano che si raffreddava smetteva il fenomeno delle accensioni.
    Mi puoi aiutare ?
    grazie anticipate

    1. Potrebbe essere solo una coincidenza quella del forno. Dovresti verificare i micro dei rubinetti o l’interruttore dell’accensione elettrica se ha quello. Se quelli sono ok allora è il trasformatore

      1. lo strano però è che me lo fa solo quando il forno sta scaldando.
        Nelle istruzioni del piano cottura effettivamente c’è scritto di non far superare 50°C al cavo …..

        1. Prova a fare in modo che il cavo stia il più distante possibile dal forno

I commenti sono chiusi.