Lavatrice carica e scarica acqua di continuo

by riparodasolo 17.880 views7

La lavatrice carica e scarica acqua di continuo

La lavatrice carica e scarica di continuo senza mai fermarsi.

Quando la lavatrice carica e scarica acqua di continuo, devi per prima cosa controllare a che altezza è l’attacco dello scarico.

Se la distanza da terra è inferiore a 60 centimetri l’acqua entrerà e uscirà senza fermarsi all’interno della lavatrice, a causa della gravità.

L’acqua continuerà ad entrare perché la lavatrice è dotata di un pressostato che sente il livello dell’acqua; la scheda (o timer meccanico), non smetterà di alimentare l’elettrovalvola, fino a quando non sentirà il contatto del pressostato chiudersi.

Chiaramente se il tubo di scarico è troppo basso, la lavatrice carica e scarica acqua all’infinito, o almeno finché non la spegnerai la macchina, con un consumo notevole di acqua.lavatrice carica e scarica

Risolvere è semplicissimo, basta far fare una curva verso l’alto al tubo di scarico, almeno 60 centimetri da terra, ci sono degli attacchi per il tubo sul retro della lavatrice, usali.

La lavatrice carica e scarica acqua di continuo solo a volte.

Le lavatrici moderne sono per la maggior parte dotate di un sistema per poter lavare con piccole dosi di detersivo, visto la scarsa quantità d’acqua che consumano.

Alcuni di questi  modelli hanno nel soffietto una palla (palla oko) che serve per chiudere la vasca così da evitare che il detersivo si disperda.

In alcuni programmi, il primo carico di acqua lo fa attraverso il cassetto del prelavaggio, questo per evitare di mettere detersivo in vasca e dopodiché si aziona la pompa di scarico per pochi istanti; dopo questo passaggio la palla viene spinta verso l’alto chiudendo la vasca.

Dopo essersi attivato il meccanismo la lavatrice si rimette a caricare acqua dal cassetto lavaggio, prendendo così il detersivo, tutta la procedura descritta dura pochi secondi.

Anche in questo caso se lo scarico è troppo basso può succedere che quando usi un programma che ha questa procedura, nel momento in cui si attiva per pochi istanti la pompa di scarico, la lavatrice si svuota completamente, innescando un effetto sifone.

Per verificarlo prova ad accendere la lavatrice, aspetta che carichi l’acqua, quindi metti direttamente sul programma scarico e appena inizia a scaricare l’acqua spegni la lavatrice, se il cestello continua a svuotarsi anche da spenta, conosci il motivo.

Esistono modelli con scheda elettronica che quando vanno in allarme caricano e scaricano acqua di continuo, in questo caso tutto quello descritto sopra non vale.

SalvaSalva

Comments (7)

  1. Grazie, il suggerimento mi è stato di grande aiuto.

  2. Buon pomeriggio ,vi spiego il problema ,avevo la lavatrice in un piccolo bagno per problemi di tubature vecchie e stata portata fuori dal terrazzo .
    ma non avendo il suo scarico e stato messo sul lavandino della cucina, avendo fatto una piccola modifica ho fatto una pedana di h 40 cm. con la sua pendenza che scarica sotto al lavabo provo la lavatrice e succede che carica e scarica in automatico l’acqua, e possibile risolvere questo problema senza dover abbassare la lavatrice sul pavimento

    1. Ciao Roberto, se non vuoi abbassare la lavatrice devi per forza alzare il punto dove va a scaricare il tubo di scarico.
      Invece di metterlo sotto al lavabo devi metterlo più in alto e la fine del tubo deve stare almeno a 60cm di altezza rispetto alla base della lavatrice o deve fare almeno una curva verso l’alto sempre a quella altezza

  3. Ciao, la nostra lavatrice ci sta dando dei problemi da un pó di giorni a causa di questo problema del caricare/scaricare acqua di continuo. Inizialmente il tubo si era staccato, é rimasto a terra per diversi mesi ma la lavatrice funzionava ugualmente. Poi è sorto il problema, ho letto la soluzione su questo sito e dopo aver rimesso a posto il tubo, la lavatrice sembrava tornata a funzionare perfettamente, infatti ha fatto due lavaggi ed è andato tutto ok. Adesso andiamo per fare un altro lavaggio e da di nuovo lo stesso problema, carica e scarica di continuo senza lavare nulla. Secondo te perchè gli ultimi lavaggi sono andati benissimo e ora improvvisamente risorge il problema? Grazie.

    1. Sicuramente il tubo scarico è nella posizione sbagliata e a secondo del programma che scegli fa o no il difetto. Il tubo deve fare una curva verso l’alto di almeno 65 cm da terra e l’attacco dello scarico non deve essere a meno di 30cm da terra

  4. Ciao ho lo stesso problema anche io ho alzato il tubo a 60cm però poi con una curva verso il basso che scende allo scarico del bide e mi continua a dare lo stesso problema come posso fare?
    Grazie

    1. Lo scarico del bidè è troppo basso, devi per forza far scaricare da un altra parte

I commenti sono chiusi.