buzzoole code
SalvaSalva

La lavatrice fa rumore

by riparodasolo 21.120 views20

La lavatrice fa rumore – Cause.

Quando la lavatrice fa rumore non è detto che sia rotta, vediamo allora quali accorgimenti utilizzare in questo caso. Quando la lavatrice fa rumore in centrifuga ed è nuova, controlla che siano stati tolti i fermi del gruppo oscillante. Ancora oggi qualche rivenditore manda personale non molto qualificato e succede sovente di ritrovarsi i fermi ancora inseriti e la lavatrice che salta per casa.la lavatrice fa rumore Sono delle grosse viti che bloccano la vasca e servono per evitare rotture durante il trasporto dell’elettrodomestico, per vedere come si fa, consulta il manuale di istruzioni.

Altre volte ti sei dimenticato di leggere il libretto istruzioni e non hai fatto il lavaggio a vuoto con un po’ di detersivo a 90°. Questo lavaggio serve per far prendere le misure alla guarnizione e se non viene fatto la gomma dell’oblò sfrega nel cestello causando rumore.

Quando la lavatrice fa rumore durante la centrifuga e non è nuova, controlla che sia ancora in piano, col tempo la lavatrice potrebbe subire impercettibili spostamenti compromettendo il livellamento. Per livellarla puoi agire sui piedini della lavatrice, avvitando si abbassano, svitando si alzano, con l’ausilio di una livella sarai più facilitato nell’operazione.

Nel caso in cui non sia un modello ad incasso, la lavatrice ha bisogno di alcuni centimetri di spazio durante la centrifugazione per poter oscillare un po’, quindi evita di stringerla tra mobili e muri che potrebbero comprometterne la stabilità.

La lavatrice fa rumore – Carico dei panni.

Il difetto si presenta sporadicamente? Potrebbe essere dovuto al carico dei panni sbilanciato, in questo caso ferma la centrifuga, aspetta che si sblocchi lo sportello e togli qualcosa, o magari se possibile abbassa i giri della centrifuga.

Consiglio di piegare a soffietto i capi di grossa pezzatura come possono essere lenzuola o teli prima di inserirli nel cestello e di lasciare almeno 4 dita di spazio dal bordo superiore del cestello.

Se fa rumore quando scarica l’acqua controlla il filtro della pompa, a volte, qualche corpo estraneo potrebbe andare a sbattere nella ventola. (vedi la lavatrice non scarica)

In alcuni casi la lavatrice si sposta, a causa del tipo si pavimento (troppo liscio), in questo caso procurati dei piedini con ventosa, a volte basta togliere la polvere da sotto i piedini, oppure procurati l’accessorio qui sotto.

La lavatrice fa rumore – Cuscinetti usurati.

Quando il rumore non dipende dai fattori citati sopra, molto probabilmente i cuscinetti della tua lavatrice sono usurati.

Puoi verificare i cuscinetti semplicemente controllando se esiste gioco nel cestello, apri l’oblò e con un pollice spingi sul bordo superiore del cesto, se si muove e c’è gioco chiama il centro assistenza fornendo il modello  e fatti fare un preventivo di spesa, così se la spesa è eccessiva potrai decidere di cambiarla direttamente senza spendere soldi per la chiamata.

Se non c’è gioco ma girando il cestello a mano si sente rumore, significa che stanno per rompersi.

Non aspettare troppo a sostituire i cuscinetti o la lavatrice, quando si crea molto gioco, tra l’albero del cestello e i cuscinetti, si verificano perdite di acqua che poi bagnano motore e resistenza.

Ecco cosa è successo alla lavatrice Rex del mio amico Della!

SalvaSalva
SalvaSalva