La lavatrice fa rumore

by riparodasolo 90.001 views20

La lavatrice fa rumore – Cause.

Quando la lavatrice fa rumore non è detto che sia rotta, vediamo allora quali accorgimenti utilizzare in questo caso. Quando la lavatrice fa rumore in centrifuga ed è nuova, controlla che siano stati tolti i fermi del gruppo oscillante.

Ancora oggi qualche rivenditore manda personale non molto qualificato e succede sovente di ritrovarsi i fermi ancora inseriti e la lavatrice che salta per casa.

la lavatrice fa rumore Sono delle grosse viti che bloccano la vasca e servono per evitare rotture durante il trasporto dell’elettrodomestico, per vedere come si fa, consulta il manuale di istruzioni.

Altre volte ti sei dimenticato di leggere il libretto istruzioni e non hai fatto il lavaggio a vuoto con un po’ di detersivo a 90°. 

Questo lavaggio serve per far prendere le misure alla guarnizione e se non viene fatto la gomma dell’oblò sfrega nel cestello causando rumore.

Quando la lavatrice fa rumore durante la centrifuga e non è nuova, controlla che sia ancora in piano, col tempo la lavatrice potrebbe subire impercettibili spostamenti compromettendo il livellamento.

Per livellarla puoi agire sui piedini della lavatrice, avvitando si abbassano, svitando si alzano, con l’ausilio di una livella sarai più facilitato nell’operazione.

Nel caso in cui non sia un modello ad incasso, la lavatrice ha bisogno di alcuni centimetri di spazio durante la centrifugazione per poter oscillare un po’, quindi evita di stringerla tra mobili e muri che potrebbero comprometterne la stabilità.

La lavatrice fa rumore – Carico dei panni.

Il difetto si presenta sporadicamente?

Potrebbe essere dovuto al carico dei panni sbilanciato, in questo caso ferma la centrifuga, aspetta che si sblocchi lo sportello e togli qualcosa, o magari se possibile abbassa i giri della centrifuga.

Consiglio di piegare a soffietto i capi di grossa pezzatura come possono essere lenzuola o teli prima di inserirli nel cestello e di lasciare almeno 4 dita di spazio dal bordo superiore del cestello.

Se fa rumore quando scarica l’acqua controlla il filtro della pompa, a volte, qualche corpo estraneo potrebbe andare a sbattere nella ventola. (vedi la lavatrice non scarica)

In alcuni casi la lavatrice si sposta, a causa del tipo si pavimento (troppo liscio), in questo caso procurati dei piedini con ventosa, a volte basta togliere la polvere da sotto i piedini, oppure procurati l’accessorio qui sotto.

La lavatrice fa rumore – Ammortizzatori.

Con il tempo può capitare che gli ammortizzatori si scarichino, se accade questo, la vasca, durante la fase di centrifuga ha oscillazioni più ampie creando il rumore.

La maggior parte dei modelli ne monta due ma ne esistono anche con tre, ti raccomando di cambiarli tutti anche se ti accorgi che a dare il difetto è uno solo.

Ogni modello è diverso e l’attacco degli ammortizzatori cambia, può essere fissato alla base del mobile con un dado oppure ad incastro mentre dal lato vasca di solito è presente un bussolotto di plastica che va semplicemente sfilato, aiutati facendo leva con un cacciavite.

La lavatrice fa rumore – Cuscinetti usurati.

Quando il rumore non dipende dai fattori citati sopra, molto probabilmente i cuscinetti della tua lavatrice sono usurati.

Puoi verificare i cuscinetti semplicemente controllando se esiste gioco nel cestello, apri l’oblò e con un pollice spingi sul bordo superiore del cesto, se si muove e c’è gioco chiama il centro assistenza fornendo il modello  e fatti fare un preventivo di spesa, così se la spesa è eccessiva potrai decidere di cambiarla direttamente senza spendere soldi per la chiamata.

Se non c’è gioco ma girando il cestello a mano si sente rumore, significa che stanno per rompersi.

Non aspettare troppo a sostituire i cuscinetti o la lavatrice, quando si crea molto gioco, tra l’albero del cestello e i cuscinetti, si verificano perdite di acqua che poi bagnano motore e resistenza.

Ecco cosa è successo alla lavatrice Rex del mio amico Della!

SalvaSalva

SalvaSalva

Comments (20)

  1. Ho una Candy Aquamatic 6T da 3 kg 12 anni:ha sempre funzionato benissimo.Oggi quando ha cominciato la centrifuga ha fatto dei rumori molto forti.Fermata immediatamente,aperta,constatato che il cestello inox gira ma sembra parzialmente staccato dal supporto(che ovviamente non si vede) per cui girando sbatte contro la parete della vasca.Pensate sia un guasto grave e vale la pena di far correre un tecnico o conviene sostituire la maccchina ? Grazie per l’aiuto. Sono costretto a cambiarla con un’altra Candy da 3 kg
    perchè ho uno spazio rigorosamente limitato in altezza e,a quanto mi risulta,solo la Candy produce lavatrici di 70 cm di altezza, poco diffuse e quindi piuttosto care……………..

    1. Direi che puoi tranquillamente sostituire la Lv con una nuova, non vale la pena spenderci troppi soldi

  2. Salve, ho una rex rwf10089w che ha eccessiva rumorosità in centrifuga, il cestello fa rumore di cuscinetto da sostituire, ma in questo modello si possono cambiare?

    1. Ciao Ottaviano, a memoria non ricordo il modello, prova a contattare il centro assistenza Rex per avere maggiori informazioni.

      1. ok grazie, proverò a contattarli.

  3. Salve,
    Ho acquistato circa un mese fa una lavatrice whirlpool 6th sense DLC 9020 e oggi dopo un normale lavaggio mi sono ritrovata all’interno del cestello un trascinatore staccato (credo si chiami così è uno dei pezzi in plastica attaccato all’interno del cestello).
    Com’è possibile che si sia staccato? Inoltre ho chiamato il servizio clienti e questi “danni” non rientrano nella garanzia..veramente assurdo!C’è un modo per poterlo riattaccare?
    Grazie per l’attenzione!

    1. Ciao Carmen, si tratta di un pezzo in plastica che la garanzia non copre. Devi per forza sostituirlo perché se si è staccato significa che i denti che lo fissano si sono rotti. Può capitare che il trascinatore si rompa per un urto con qualcosa di pesante come tappetini o scarpe. Puoi decidere di procurarti il pezzo presso il centro assistenza autorizzato e montartelo, non è così semplice come sembra, se hai difficoltà a montarlo mandami via mail una foto del trascinatore nuovo e una del cestello, dove si deve agganciare, oppure fai venire il tecnico se non te la senti

  4. Ciao, spero possiate aiutare anche me. Ho una bosch maxx7 ed ho sostituito le spazzole al motore in quanto usurate. A lavoro fatto, ho ripristinato il tutto, però ora nel lavaggio normale e quindi anche in centrifuga fa un rumore strano rispetto a prima cioè sfrega. Sarà per via delle spazzole nuove? O che cosa?

    1. Dipende dalle spazzole nuove, o lo tieni così o sostituisci tutto il motore, ma non so quanto convenga…

  5. Ciao!!!ho una lavatrice LG di ben 7 anni e mezzo..da un po’ di tempo durante la fase di lavaggio fa un rumore strano, come se il cestello fosse frenato da qualcosa…però lava ancora senza problemi.
    cosa potrebbe essere?

    1. Ciao Simona, visto l’età potrebbero essere i cuscinetti usurati

  6. IL mio display non corrsponde ai comandi della manopola ,il lavaggio si.

    1. Prova a smontare la manopola per vedere se la manopola è rotta e gira a vuoto.

  7. Buongiorno, io ho un problemino con la mia whirpool, la pompa di scrico è molto rumorosa, ho proceduto alla pulizia del filtro ma non ho ottenuto risultati, ho quindi smontato la pompa e l’ho fatta fuzionare smontata e non fà rumore, quindi ho proceduto al rimontaggio e facendola lavorare a secco pochissimo rumore, ho proceduto con un lavaggio, ma dopo un po’ riecco il rumore come se non le avessi fatto niente… sto impazzendo perché è molto fastidioso soprattutto quando la faccio funzionare di notte.

    1. Salve Giacomo, molto probabilmente devi sostituire la pompa di scarico. È semplicemente usurata.

  8. Ma è fantastico! Manuela, hai risolto uno dei misteri della vita! Allora è vero che le lavatrici si nutrono di calzini!!!

  9. Buongiorno,
    grazie per aver creato questo sito ;).
    Lavatrice Indesit, comprata nel luglio 2013, dopo 3/4 mesi inizia a far un rumore a colpetti solo durante la centrifuga, penso sia colpa dei pesi mal distribuiti e della versione “economica” della lavatrice (pagata 270 in sconto) e non gli do importanza. Passano i mesi e si rimanda la chiamata del tecnico (purtroppo) le lavatrici si fanno di sabato ecc…
    Ora il rumore è sempre presente durante le centrifughe e molto forte e fastidioso, ma ne è apparso un altro come di cinghia che striscia anche a macchina ferma si sente.
    Cosa suggerite ?
    Chiamo il tecnico poi quando muore ne copro una buona o estendo la garanzia?

    Tecnico 30 euro
    Estensione garanzia 110 euro x 3 anni su tutto (così dicono loro)
    (devo aspettare 10 gg dall’estensione altrimenti pago 30 euro )

    Grazie ciao

    1. Ciao Maria e grazie, se usi la lavatrice più di 3 o 4 volte alla settimana ti consiglio di estendere la garanzia, per quanto riguarda il rumore secondo me si sono allentate le viti del contrappeso in cemento, comunque sia non metterci le mani e chiama l’assistenza tecnica.

      1. In media faccio 3/4 lavatrici al sabato a volte anche 5.
        grazie ciao

        1. Allora ti conviene investire quei 100 euro, almeno non hai spese per i 3 anni e mezzo successivi, l’unica cosa che potrà farti spendere dei soldi comunque sono le spazzole del motore che essendo soggette ad usura non vengono coperte dalla garanzia. Comunque se dovessi avere problemi ai cuscinetti l’extra garanzia copre anche la sostituzione della vasca completa, oltre alle altre cose come la scheda la resistenza eccetera eccetera

I commenti sono chiusi.