La lavatrice perde acqua

by riparodasolo 79.653 views20

Cosa fare quando la lavatrice perde acqua.

Quando la lavatrice perde acqua, prima di chiamare un tecnico, puoi fare alcune verifiche per stabilire la causa del difetto o addirittura puoi risolvere il problema anche senza dover smontare nulla e senza particolari conoscenze tecniche.

1) La lavatrice perde poca acqua o perde solo alcune volte.

In alcuni casi capita di avviare un programma e solamente verso la fine del lavaggio, di solito nei risciacqui, trovarsi una piccola pozza di acqua per terra.

Questo di solito succede a causa di un uso eccessivo del detersivo; le lavatrici moderne sono quasi tutte in classe A o A+, questo perché usano pochissima acqua per effettuare un lavaggio, ne consegue un minor tempo per scaldarla e una minore necessità di detersivo.

Non so se hai notato che a differenza delle lavatrici di una volta, che prendevano acqua fino a metà del vetro dell’oblò, quelle a basso consumo di oggi ne prendono talmente poca da non arrivare nemmeno all’altezza della guarnizione.

Proprio la scarsa quantità di acqua non permette di prelevare tutto il detersivo in eccesso, che inevitabilmente rimane sotto al cassetto detersivo ( nella tramoggia ) e al risciacquo successivo l’acqua prenderà una direzione sbagliata e causerà la perdita. Inoltre è la causa della ruggine che si forma nel mobile.la lavatrice perde acqua Per risolvere questo problema è sufficiente estrarre il cassetto del detersivo e pulire bene la tramoggia togliendo tutti i residui di detersivo.

Subito dopo lancia un lavaggio a vuoto, senza panni e senza detersivo, a 90 gradi. Se non perde più, complimenti, hai riparato la lavatrice senza spendere nulla.

2) La lavatrice perde acqua appena parte il lavaggio.

manicotti-carico-lavatrice-candy-zerowatt

Quando la lavatrice perde appena carica l’acqua, probabilmente il manicotto che porta l’acqua dalla vaschetta detersivo alla vasca è rotto o sganciato.

Per verificarlo stacca la spina e smonta il top della lavatrice, di solito fissato con un paio di viti sul retro e aiutandoti con una torcia controlla che il manicotto sia agganciato correttamente.

Se non noti nulla di strano prova a far partire un lavaggio facendo molta attenzione a non toccare l’interno della lavatrice, non vorrai mica prenderti la scossa o tagliarti, io ti ho avvisato, leggi anche “Lavora in sicurezza“.

Delle volte il manicotto (soffietto carico) sfregando contro il mobile si consuma, si possono creare tagli o buchi che causano la perdita. Nel caso in cui il motivo sia quello, se te la senti, potrai procurarti il pezzo presso il centro assistenza più vicino e montartelo da solo.

3) La lavatrice perde acqua da spenta.

Controlla il tubo di carico acqua partendo dal rubinetto fino all’elettrovalvola e passa un dito attorno al filetto del rubinetto e dell’elettrovalvola. Se il dito ti si bagna di acqua dovrai chiudere il rubinetto e sostituire la guarnizione o le guarnizioni, se perde da entrambi i lati, cosa difficile ma non impossibile, sostituiscile entrambe

Se la vasca si riempie a macchina spenta fino a tracimare dal cassetto detersivo, vuol dire che l’elettrovalvola è sfondata e non blocca l’acqua. Chiudi il rubinetto, stacca la spina e dopo esserti procurato il pezzo, sostituisci l’elettrovalvola se sei in grado di farlo.

4) La lavatrice perde acqua quando scarica.

Fai caricare l’acqua impostando un lavaggio qualsiasi, stoppa il programma e metti direttamente sul programma solo scarico o centrifuga è uguale, quindi controlla l’attacco del tubo di scarico, se quando scarica perde, dovrai smontare l’attacco e sostituire la guarnizione. A volte è solo allentato o mal posizionato e altre il tubo scarico è rotto.

5) La lavatrice perde acqua dalla pompa scarico.

Alcune volte quando la pompa di scarico è vecchia perde acqua, fai caricare di acqua la lavatrice e inclinala, quindi controlla se gocciola.

Durante questa operazione fatti aiutare da qualcuno che ti terrà inclinata la lavatrice e stacca sempre la corrente prima di procedere.

6) La lavatrice perde acqua e fa rumore.

In questo caso molto probabilmente il rumore è dovuto ai cuscinetti rotti, l’acqua filtra dai cuscinetti e cola per terra.

Di seguito un breve video sui cuscinetti rotti.

Per verificarlo basta smontare il pannello posteriore della lavatrice e controllare se ci sono tracce di acqua sulla vasca.

7) La lavatrice perde acqua dal tappo della pompa.

Stacca la spina e procurati uno straccio da posizionare sotto la pompa, svita il tappo (filtro) della pompa, uscirà dell’acqua, pulisci bene dove fa battuta la guarnizione del tappo, se perde comunque sostituisci il tappo.

8) La lavatrice perde acqua dalla guarnizione dell’oblò.

Apri l’oblò e controlla se ci sono fori o tagli nella guarnizione oppure se è irregolare il bordo esterno e non fa bene battuta con il vetro dell’oblò.

In alcuni casi, per controllare, può rivelarsi più efficace smontare l’anellino esterno che fissa la gomma al mobile, in questo modo potrai ispezionarla meglio e guardare anche nella parte sotto.

Se trovi la perdita ti avviso che sostituire la guarnizione può rivelarsi molto difficile se non lo hai mai fatto prima, potrai sempre provarci e nel caso non ci riesci chiamerai il tecnico in un secondo momento.

Di seguito un piccolo video per illustrarti come fare.

Fai attenzione al bordo della vasca dove va agganciata la guarnizione e al mobile della lavatrice, potresti tagliarti e stacca sempre la corrente prima di procedere.

Se chiamerai un tecnico la spesa varia molto a secondo dei modelli e d’ora in poi la smetterò di ripeterti di farti fare un preventivo di spesa.

9) La lavatrice perde acqua dalla resistenza.

La maggioranza delle lavatrici hanno sul retro una lamiera fissata con delle viti, metti i guanti per non tagliarti e smontala, di solito sono fissate con delle semplici viti a croce.

La resistenza è inserita nella parte bassa della vasca, se perde troverai tracce di acqua e se vuoi vedere coi tuoi occhi per avere la certezza della perdita, fai partire un lavaggio e osserva da dove scende l’acqua.

lavatrice perde acqua

Sostituire la resistenza può rivelarsi molto complicato per chi non ha esperienza e vale lo stesso discorso fatto per la guarnizione dell’oblò.

10) La lavatrice perde acqua dalla vasca.

Le lavatrici moderne hanno la vasca in plastica e può succedere che un corpo estraneo come una moneta o altro possa infilarsi tra il cestello e la vasca e durante la centrifuga l’oggetto può urtare e rompere la vasca.

Per verificare, fai caricare acqua e guarda sotto la vasca, sempre staccando la spina e facendoti tenere la lavatrice inclinata da qualcuno.

Sostituire la vasca costa molto e potrebbe rivelarsi più conveniente sostituire la lavatrice. Per evitare questa situazione rivolta sempre le tasche dei pantaloni prima di metterli in lavatrice, se c’è qualcosa dentro cadrà per terra.

Purtroppo le possibili cause di perdita posso essere altre, ci sono cause particolari che richiedono molta esperienza, ho iniziato questo articolo con le cause più semplici e terminato con quelle più complicate, penso sia meglio fermarsi qui.

SalvaSalvaSalvaSalva

Comments (20)

  1. Ciao Sergio, vedi la foto della tramoggia qui http://riparodasolo.altervista.org/lavatrice-non-prende-ammorbidente/ la penultima foto.
    La tramoggia serve per convogliare l’acqua nel manicotto che va alla vasca, sta sotto al cassetto detersivo

  2. quando centrifugo esce l’acqua dal cassettino dei detersivi, e il filtro è pulito. Cosa faccio ??
    grazie in anticipo

    1. Ciao Cristina, forse si è intasato il manicotto che sta sotto la vasca e va alla pompa. Qualcuno dovrebbe smontarlo e pulirlo.

  3. Ciao riparodasolo e complimenti per i consigli che dai!
    Io ho una lv hotpoint ariston mod.ecos6f129 e settimana scorsa la mia compagna ha notato che era rimasto l’ammorbidente nella vaschetta. Una volta smontata e pulita per bene non ha dato più problemi fino all’altro giorno quando abbiamo trovato il bagno allagato. Ho notato che acqua e schiuma erano usciti dal cassettino, l’ho pulito ancora e ho pulito anche il filtro, ho controllato che non ci fossero “strozzi”nel tubo di scarico in quanto è una lv ad incasso ma sembra tutto in regola.
    Ho fatto varie prove di carico e scarico acqua ma non perde, faccio 2/3 lavatrici e non perde, alla 4 siamo punto e a capo…
    Ora sta facendo un ciclo a 90 gradi e nel cestello c’è della schiuma… AIUTO!

    1. Troppo detersivo!!! Diminuisci le dosi e risolvi

  4. ciao riparadasolo ho una lavatrice rex rwf8176w e ieri ho pulito il filtro e dopo averlo riavvitato appena accendo il programma lavaggio anche a vuoto mi fuoriesce l’acqua dallo stesso filtro . Ho ricontrollato il filtro e ho notato che la guarnizione e’ un po’ larga . Devo sostituire solo la guarnizione o tutto il tappo filtro ? grazie e buona giornata

    1. Ciao Roberto, se la trovi cambia solo la guarnizione altrimenti cambia tutto il tappo

  5. Ieri sera la mia lavatrice, che ha 4 anni di vita, ha versato un po’ di acqua durante lo scarico dell’acqua del lavaggio, ma solo durante lo scarico dell’acqua del lavaggio, quella con il detersivo mentre invece durante lo scarico dell’acqua dei risciacqui, quindi solo acqua senza detersivo, non ne ha versata nemmeno una goccia. Potrebbe essere intasato qualche tubo dell’acqua? la macchina sembra funzionare correttamente.

    1. Forse dipende dal coperchio tramoggia, prova a togliere il top e quando prende l’ammorbidente verifica se perde acqua. Fai attenzione a non toccare nulla dentro la lavatrice quando è collegata elettricamente

  6. Salve, la contatto perche’mi gocciola la vaschetta del detersivo, mi spiego, ho tolto il coperchio della lavatrice ariston super silent e mi sono accorto che quando prende l’acqua specialmente alla fine gocciola nella giuntura del porta vaschetta detersivo per capirci la perdita guarda il pezzo di cemento che sta sulla vasca. Secondo lei e facile sostituire questo pezzo? o puo darmi qualche dritta su come risolverlo.
    grazie

    1. Va sostituito il coperchio tramoggia, devi chiudere l’acqua e staccare la spina, togli il top, svita il tubo di carico e togli le due viti che trovi li vicino, a questo punto puoi togliere la copertura di plastica attorno all’elettrovalvola. Spostati davanti e togli il cassetto detersivo, trovi una o due viti che fissano la tramoggia, a questo punto il pezzo è sganciato e puoi togliere il manicotto dalla tramoggia. Se hai difficoltà smonta anche il cruscotto, è fissato con due viti ai lati, quindi estrai il tutto, troverai dei ganci tutto attorno, separa coperchio tramoggia e tramoggia, quindi recuperi l’elettrovalvola che è fissata con due viti al coperchio tramoggia e la rimonti nel coperchio nuovo che ti sarai procurato, fai attenzione a recuperare anche due piccole guarnizioni, sono poste dove si inserisce l’elettrovalvola. A questo punto devi solo rimontare il tutto

  7. allacciandomi al messaggio precedente, leggendo i messaggi qui sopra ho scoperto che praticamente la perdita è nella tramoggia (che io prima non sapevo come si chiamava)manon sotto, nel lato dove si congiunge con il coperchio praticamente gocciola dai ganci. all’inizio fa qualche goccia ma quando sta alla fine che prende l’acqua per l’ultimo risciacquo ne esce di più.
    ancora tante grazie e complimenti per tutto quello che ha fatto per gli altri grazie.
    Raffaele

  8. ciao,
    voevo chiederti un parere. ho una zoppas prima pr 42 c alla quale ho appena sostituito la resistenza poichè saltava sempre il contatore. ho risolto il problema ed ho fatto partire un lavaggio a mezzo carico di prova. una volta caricata l’acqua quando il cestello ha cominciato a girare ha fatto un rumore strano come se urtasse da qualche parte. allora ho piegato la lavatrice per vedere se perdeva acqua ed in effetti era un po bagnato. all’improvviso è uscita tutta l’acqu caricata allagando il bagno. un disastro. che faccio? chiamo un tecnico o eventualmente posso provare a vedere da dove esce l’acqua, ma non mi spiego il rumore del cestello comunque. grazie anticipatamente per l’attenzione e complimenti per la disponibilità.

    1. Ciao Antonio, probabilmente hai montato male la resistenza, questo ha causato lo sfregamento del cestello e la perdita dell’acqua secondo me.

  9. Ciao,
    ho una LAVATRICE hoptoint ariston ARXXK 1051 di 4 mesi. Da qualche giorno perde acqua da sotto il cassetto del detersivo. Pulito e lavato il cassetto e controllato che l’acqua scenda nel tubo. Ho sempre usato detersivo liquido e non ci sono residui. Ho notato che quando fa il primo lavaggio l’acqua scende nella prima vaschetta e non perde mentre quando fa il secondo lavaggio e l’acqua va nella seconda vaschetta si verifica la perdita da sotto il cassetto. Non esistono guarnizioni sotto al cassetto devo chiamare il tecnico? Grazie per l’aiuto Patty

    1. Ciao Patty, secondo me dipende dal coperchio della tramoggia Che è da sostituire.

  10. Buongiorno,
    ieri, dopo aver pulito il cassettino per il detersivo, sfilandolo fuori e reinserendolo dopo, e dopo aver spostato un pò la lavatrice dalla sua posizione, ho mandato un lavaggio e sono uscita. Al rientro ho trovato due dita d’acqua in mezza casa.
    Sinceramente non sono riuscita a capire da dove è fuoriuscita tutta quell’acqua…ne avrò raccolta più di 15 lt! i vari tubi di carico e scarico sembrano tutti a posto, ho notato che la guarnizione del cestello ( lavasciuga ARDO) è piegata e sembra rotta. Ho provato solo a fare una centrifuga di un tappetino ed ho notato dell’acqua che scende da sotto la lavatrice. Cosa può essere secondo te?

    1. Mi viene da pensare che sia proprio la guarnizione da sostituire.

  11. Ciao, la mia lavatrice Rex Electrolux Intuitin perde acqua dal filtro, ho già provato a pulirlo, ho pulito anche la vaschetta del detersivo, ho fatto 2 lavaggi senza detersivo ma continua a perdere. Devo sostituire il filtro secondo te? Graze mille

    1. Ciao Romina, controlla che non ci siano incrostazioni sulla guarnizione del filtro, se ci sono pulisci, se continua a perdere sostituiscilo oppure se la trovi basta cambiare la guarnizione del tappo

I commenti sono chiusi.