La lavastoviglie perde acqua

by riparodasolo 57.363 views20

Lavastoviglie perde acqua – Detersivo in eccesso.

Quando la lavastoviglie perde acqua da sotto la porta, avvia un lavaggio di prova, senza detersivo e senza stoviglie. Scegli il programma più lungo e chiudi il cassetto del detersivo prima di avviarlo.

Ti consiglio questa prova perché spesso la lavastoviglie perde acqua a causa di un eccesso di detersivo. Quindi se con un lavaggio a vuoto non perde, significa che stai sbagliando qualcosa.

Se utilizzi le pastiglie (tabs), non usare il brillantante liquido,  le pastiglie lo contengono già e usandoli entrambi provocherebbero un eccesso di schiuma. Il discorso è valido anche per i detersivi in polvere o liquidi, leggi bene le etichette e controlla se contengono già il brillantante.

Molti lavano le stoviglie prima a mano, col risultato che il detersivo non trova lo sporco e produce molta schiuma, causando le perdite.

Ti consiglio una via di mezzo, togli alla buona solo i residui di cibo e se non devi lavare subito, lancia il programma di ammollo. In questo modo lo sporco resterà morbido e andrà via al lavaggio successivo, se sono poco sporche usa solo metà pastiglia.

Lavastoviglie perde acqua da sotto lo sportello.

Se non è colpa del detersivo, la prima sospettata è la guarnizione, leggi “Lavora in sicurezza” prima di fare qualsiasi cosa. Metti i guanti e stacca la corrente, procedi smontando la parte esterna dello sportello.

Dai corrente e facendo molta attenzione a non toccare il cablaggio, avvia un lavaggio.
Così facendo riuscirai a vedere se filtra acqua dalla guarnizione posta alla base dello sportello.lavastoviglie perde acqua Se perde, prima di smontarla, assicurati che sia sostituibile, in alcuni modelli è necessario sostituire tutta la porta, in altri la guarnizione è su ad incastro, in altri ancora  fissata con delle mollette di acciaio o simili.

Lo sportello fa tenuta tramite due guarnizioni, quella alla base di cui parlavo prima e quella perimetrale, se quella inferiore non perde allora controlla lo stato di quella perimetrale, se presenta tagli o imperfezioni va sostituita.

Guarda il video.

Acqua in bacinella.

Tutte le lavastoviglie che montano una scheda, quando perdono acqua, fanno sollevare un galleggiante in polistirolo posto sotto la vasca. Questo attiva un micro interruttore che a sua volta attiva la pompa scarico e l’allarme che fa lampeggiare una o più spie, dipende da marca e modello.

Quando la perdita di acqua è importante l’allarme non fa in tempo a scattare perché salta prima la corrente, in entrambi i casi devi procedere smontando il pannello frontale e la fiancata per riuscire a vedere da dove perde. Se è saltata la corrente ricorda di togliere l’acqua rimasta dentro la vasca il prima possibile.

Le cause di una perdita possono essere tantissime, comunque per prima cosa stacca la corrente e chiudi il rubinetto dell’acqua.

Il modo più rapito per togliere l’acqua dalla bacinella è inclinare leggermente la lavastoviglie, una volta smontata asciuga tutto con una spugna, quindi usa un asciugacapelli per togliere l’umidità rimasta.

Procedi aprendo il rubinetto acqua e collegando di nuovo la corrente avvia un lavaggio a vuoto.

Appena parte a caricare acqua, osserva attentamente con una torcia e cerca di individuare la perdita.

Nel video, la perdita proviene dal pozzetto che non aderisce bene alla vasca e ho deciso di non procedere con la riparazione per vari motivi.

Questa lavastoviglie ha 17 anni d’età quindi le probabilità che possa dare altri problemi nel giro di poco tempo è elevata, inoltre prima che perdesse acqua la scheda dava alcuni problemi in fase d’impostazione del programma di lavaggio.

Comunque se la tua lavastoviglie è più recente e vuoi procedere con la riparazione dovrai procurarti il pozzetto e la relativa guarnizione. Questo lavoro necessita di due persone perché in fase di montaggio mentre uno tiene fermo il pozzetto da sotto la vasca l’altro deve incastrare la ghiera che lo fissa, da dentro.

Come accennavo prima i punti da cui la macchina può perdere sono vari, la procedura per individuarli è la medesima, se vuoi semplificarti il lavoro puoi decidere di smontare entrambe le fiancate e avere così una visuale più ampia di tutto il circuito dell’acqua.

La lavastoviglie perde acqua anche se:

La pompa non scarica e al carico successivo straborda l’acqua.

– Il pressostato è starato o rotto.

Timer meccanico difettoso.

Elettrovalvola sfondata (la vasca si riempie anche a macchina spenta e straborda).

Comments (20)

  1. Ciao Sabrina, posso solo tirare ad indovinare. Forse dipende dall’elettropompa bloccata. Di solito quando è lei, la macchina carica acqua e non fa nient’altro. A volte si sente un ronzio sordo che dipende dall’elettropompa alimentata ma bloccata

  2. la lavastoviglie perde acqua quando inizia il lavaggio,modello franche

  3. la lavastoviglie perde acqua da sotto…..cosa può essere..

    1. Fai caricare acqua, stacca la corrente e guarda da sotto da dove perde. Fatti aiutare per tenere ferma la Lv

  4. ciao ho una lavastoviglie smeg PL338X, da qualche giorno mi da errore 01. leggendo il blog ho provato a fare cio che viene descritto ma senza risultati. Esegue il lavaggio, poi alla fine si blocca e mi mette errore 01. Sapete a cosa serve la vite centrale nera posta sotto la porta anteriore?
    Grazie

    1. Ciao Roberto, potrebbe dipendere da un problema scheda elettronica. La vite di cui mi parli serve per regolare i piedini posteriori.

  5. salve a tutti non riesco a montare la guarnizione fondo sportello di una vecchia Candy Sylena 16, se qualcuno può aiutarmi ho un file pdf dove illustro le varie parti probabili con i miei tentativi non riusciti. Purtroppo la vecchia guarnizione è completamente polverizzata e quindi non riesco a capire com’era montata. Grazie 1000 per la collaborazione. Emilio

    1. Ciao Emilio, mandami il file via mail, riparodasolo@gmail.com

  6. ciao a tutti se qualcuno può aiutarmi a farmi capire come si monta la guarnizione fondo porta ad una Candy Sylena 16 gli sarei infinitamente grato. Lascio la mail così posso eventualmente girare un file con le foto delle parti dove teoricamente dovrei montare la guarnizione.
    Grazie 1000
    Emilio

  7. Ciao
    Ciao, se pui aiutarmi… ho una Rosieres LV360 di una decina di anni, ultimamente, è successo un paio di volte, perde acqua dalla parte anteriore sx, allora apro lo sportello e vedo che l’acqua non è a livello della guarnizione ma leggermente più su e nel mentre… esce sul pavimento. Le guarnizioni sembrano ok, sarà qualche sensore che non funziona bene e mi riempre troppo il fondo? Oppure lo scarico del lavello? Non ho capito se succede quando prende l’acqua o quando la scarica e qunidi “torna indietro”. Però dopo che l’ho aperta e faccio un risciaquo, scarica bene…
    Il fatto è che magari 8 volte su dieci va bene , poi ko.
    Hai qualche consiglio? Grazie milllle!

    1. Prova a fargli fare un lavaggio con cura lavastoviglie, forse dipende dalla trappola aria sporca oppure dal pressostato difettoso. In alcuni casi dipende dal detersivo, se i piatti sono poco sporchi produce più schiuma che crea una perdita di acqua.

  8. Buongiorno, se è possibile volevo un’informazione.
    Ho una lavastoviglie Hoover modello vision green.Improvvisamente è saltato il tubo interno di carico attaccato alla parte superiore del contenitore del sale.Pensavo fosse la fascetta allentata. Rimessa apposto niente risaltava, ho pensato fosse la ventolina bloccata dove c’è il passaggio dell’acqua, ho smontato tutto il pezzo che è compreso del contenitore del sale e vaschetta addolcitore con del materiale arancio all’ interno. Ho verificato il tutto. Niente da fare rimonto e il tubo salta di nuovo. Ho visto che l’acqua circola ma appena arriva nella parte dell’addolcitore va in compressione e salta il tubo. Domanda; può essere l’addolcitore intasato dal tempo e dal calcare? Cosa altro potrebbe essere. Cambio il pezzo addolcitore e vaschetta del sale risolvo?
    Grazie

    1. Salve Roberto, io cambierei l’addolcitore, però non dimenticare che io non ho visto la lavastoviglie e non posso esserne certo

      1. Ciao grazie della pronta risposta quindi il blocco che contiene il sale e affianco il contenitore dell’addolcitore? Ma è normale che dentro all’addolcitore ci sono granelli tipo sale non è che questo si è intasato?

        1. Quando è nuova bisogna riempire di acqua il decalcificatore prima di mettere il sale, ricordi di averlo fatto?

  9. Ma questa lavastoviglie non è nuova la usiamo da almeno 5 annie all’improvviso è saltato il tubo come descritto sopra.

    1. Si ok però se non hai messo acqua al primo utilizzo il sale si secca e fa dei grumi che tappano

  10. ok capito e non lo ricordiamo se abbiamo messo dell’acqua.
    Quindi tu pensi che devo cambiare tutto il contenitore, nella mia Hoover contiene sia il sale che il contenitore dell’addolcificatore. e’ tutto un pezzo.

    1. Credo si tratti di un unico pezzo, chiedi al centro assistenza

  11. ok grazie mille vi aggiornerò sul tutto

I commenti sono chiusi.