Lavatrice Bosch non parte.

by riparodasolo 494 views0

Una delle cause più frequenti che portano a questo difetto riguarda la rottura del blocca porta. In questo caso puoi notare che il simbolo del lucchetto invece di rimanere fisso lampeggia. Nella maggioranza dei casi dipende dal mancato segnale di chiusura da parte del blocca porta (Microritardatore) alla scheda. Per una questione di sicurezza la macchina non avvia il lavaggio, perché potrebbe essere pericoloso, se ad esempio dovesse aprirsi l’oblò durante il lavaggio potrebbe causare danni a cose e/o persone.

Lavatrice Bosch non parte – Come procurarsi il blocca porta.

Per prima cosa devi individuare l’adesivo con i dati della macchina in cui sono indicati i seguenti dati:

  • Marca
  • Modello
  • Matricola (Serial Numbers)
  • Codice industriale

Di solito si trova sul retro del mobile oppure nello sportello del filtro. Una volta individuato, hai tutto il necessario per risalire al ricambio giusto.

Questo video è sponsorizzato da Sos-Ricambi.

Quando sono stato contattato da Sos-ricambi ho deciso di prendere la palla al balzo e mostrarti come eseguire la ricerca e ordinare il ricambio online. Naturalmente dovrai registrarti al sito e creare il tuo account personale prima di poter ordinare il ricambio.

Una volta iscritto, inserisci marca, categoria e modello nei campi di ricerca, verrai indirizzato alla pagina dei ricambi associati. Individua e seleziona il ricambio che ti serve, noterai un elenco di ciò che ti occorre per effettuare la riparazione. Questo sito offre anche una sezione in cui sono elencati i principali sintomi e le relative soluzioni possibili. Ora non ti resta che confermare l’ordine del ricambio, potrai pagare tramite PayPal, carta di credito o bonifico bancario, sei libero di scegliere quello che fa più al caso tuo. Accetta i termini mettendo la spunta sulla casella e dopo aver inserito i dati per il pagamento procedi con la conferma dell’acquisto. Ti verrà inviata una mail di conferma e la data prevista di arrivo, inoltre avrai a disposizione un link per tracciare lo stato di avanzamento del tuo ordine. Le spedizioni vengono effettuate tramite poste italiane

Lavatrice Bosch non parte – Come sostituire il blocca porta.

Bene, ora siamo pronti a procedere con la riparazione, scollega la corrente e con un cacciavite a taglio fai leva per togliere l’anello che fissa la guarnizione al mobile, sgancia la guarnizione dal lato blocca porta. Ti basta afferrare il blocca porta con la sinistra e contemporaneamente con un cacciavite premi sui perni che lo fissano al mobile, quindi sfilalo delicatamente. Scollega l’asticella per lo sblocco manuale.

Spesso capita che i ricambi vengano modificati nel tempo ma comunque rimangono compatibili con i modelli più datati, bastano un paio di forbici e una pinza per porre rimedio. In questo caso il blocca porta difettoso è collegato tramite un connettore di plastica mentre quello nuovo necessita di faston. Taglia e monta il faston un filo alla volta e poi collegali uno per volta al nuovo blocca porta per essere sicuro di non invertirli e fare un corto, potresti compromettere la scheda. Ricorda di collegare l’asticella per lo sblocco manuale quando vai a riagganciare il blocca porta. (Va inserita nel foro del mobile che trovi sopra al filtro, se hai difficoltà puoi anche non metterla, non è indispensabile per il funzionamento della lavatrice, è solo un’opzione in più per sbloccare l’oblò in caso di guasto.)

Sul blocca porta sono stampati i numeri dei contatti 1-2-3, rispetta questo ordine mi raccomando; ho messo anche un pezzo di nastro isolante sul faston centrale per essere più tranquillo.

lavatrice bosch non parte

Dopo aver rimontato la guarnizione reinserisci l’anello tenendo la molla verso la parte bassa e aiutati con un cacciavite a taglio per far leva.

Lavatrice Bosch non parte – Come testare la macchina.

Per testare la macchina ti basta impostare la centrifuga, non c’è bisogno di avviare un lavaggio e sprecare acqua, ti serve solo verificare che il blocca porta si attivi e cominci il programma impostato. Bene se tutto è filato liscio la macchina tornerà a funzionare come prima, in bocca al lupo.