Lavatrice Hoover non scarica | Riparodasolo

by riparodasolo 4.225 views12

lavatrice hoover non scarica

La lavatrice Hoover non scarica.

Mod HNS 5655

Descrizione difetto – A volte scarica a volte no.

Ringrazio Salvo che mi ha dato il permesso di pubblicare stralci delle email che ci siamo scambiati (Oggetto: “Lavatrice Hoover non scarica”) e spero possa essere di aiuto a qualcun altro.

Salvo

La lavatrice si trova bloccata sempre alla fine del programma con acqua dentro al cestello.

Blocco porta ovviamente acceso e led start e partenza ritardata lampeggianti.

Premesso che sono stati già controllati i tubi dello scarico pompa (che funziona).

Dopo aver trovato la lavatrice in quella situazione se si fa ripartire con il programma risciacquo a volte funziona a volte no.

Ho comprato la scheda ma purtroppo no ho risolto.

Potrebbe essere il selettore? O cosa?

Riparodasolo

Ciao Salvo, controlla il manicotto che va dalla vasca alla pompa di scarico, potrebbe essere sporco.

Salvo

Già fatto, tutto ok. Ma potrebbe essere il selettore?

Lavatrice Hoover non scarica – Come procedere.

Riparodasolo

È più facile che sia la pompa che delle volte non ha lo spunto per partire.

Prova a far caricare l’acqua, resetti e imposti lo scarico.

Ripeti l’operazione finché si blocca, a quel punto misura con un tester se arriva corrente alla pompa.

Se la corrente arriva allora devi sostituire la pompa di scarico.

Salvo

La pompa era già stata provata tenuta accesa per più minuti e funziona.

Riparodasolo 

Io verificherei comunque se gli arriva corrente quando rimane ferma con l’acqua dentro, così hai la certezza che il problema è un altro.

Lavatrice Hoover non scarica – Soluzione.

Salvo

Ho fatto la prova che mi hai detto collegando una lampadina ebbene quando gli ho detto di scaricare si è bloccata ma la lampadina era accesa quindi la corrente c’era!!!!

Ma è possibile che la pompa a volte funziona e a volte no?

Riparodasolo

 Certo è possibilissimo, infatti è un difetto molto subdolo. Bella idea quella della lampadina! Comunque procedi pure sostituendo la pompa.

Alla fine Salvo ha sostituito la pompa di scarico e mi ha confermato di aver risolto il problema.

Ho deciso di pubblicare questa conversazione perché è un caso molto particolare e non sempre facile da individuare.

Quando un componente a volte funziona e a volte no, controlla sempre se gli arriva corrente, in questo modo se la corrente arriva, saprai per certo che il pezzo è difettoso.

Se quello descritto sopra non è il tuo caso leggi la guida unica per ogni modello” lavatrice non scarica“.

 

Comments (12)

  1. avevi proprio ragione la mia lavasciuga hotpoint aqualtis aveva il sensore della temperatura di asciugatura rotto. ho risparmiato 210 euro con il tuo consiglio spendendone 20. grazie…..

    1. Mi fa piacere! Ciao

  2. ho lavatrice ariston aqualtis aqxl 105 nella funzione colorati non parte non tira dentro l’acqua tutte le altre funzioni vanno

    1. Salve Francesco, i componenti coinvolti in ogni programma sono sempre gli stessi, molto strano che non vada in un solo programma.
      Forse dipende dalla scheda ma ti consiglio di farla vedere da un tecnico, se risolvi fammi sapere, magari può essere d’aiuto ad altri…

  3. seguendo le vs istruzioni ho cambiato la pompa scarica acqua su lavatrice hoover VHD912-30 poi tutto ok, successivamente ho scoperto che il supporto in plastica della scheda si era rotto e sganciato dal lato dove era fissato e andava a sbattere sul cestello, lo sistemo e lo fisso nuovamente bene dove era, fino qua tutto bene. ieri sera improvvisamente salta il salva vita, vado a vedere la lavatrice e scopro che ha fatto un corto sull’attacco sulla destra della scheda dove ci sono i primi due cavi rossi più grossi. che si sia rovinata la scheda quando ha urtato con il cestello o pensi che ci sia un altro problema ed eventualmente cosa controllare. la lavatrice non da segno di vita.
    aspetto un vs gentile consiglio – Alberto

    1. Ciao Alberto probabilmente la scheda si è bruciata e va sostituita

      1. ho fatto controllare la scheda da un mio amico che lavorava in un negozio di elettrodomestici, ha riscontrato che ha preso una scaldata ma non si è rovinata, mi ha saldato alcuni punti che riteneva non ha posto, ho rimontato la scheda e la lavatrice a ripreso a funzionare per fortuna
        grazie comunque per la risposta

        1. Grazie a te Alberto ciao

  4. La mia lavatrice Hoover sensor dry mod.vhw 964d non parte, selezionando il programma riesce a caricare l acqua ma quando deve iniziare il giro non ce la fa! a carico vuoto idem, l acqua riesce a scaricarla!Cosa potrebbe essere si può risolvere facilmente

  5. Ciao . ho una candy chiara 90AA carica dall alto 5,5 kg di una decina di anni .carica e scarica ma non centrifuga , al posto di centrifugare gira lentamente. ti posso ancora dire che fa l acqua calda e che se metto il programma a 90 gradi dopo un po che avvio resta ferma e poi si spegne. ti dico ancora che mentre lavora ogni tanto le luci si spengono e poi tornano come se mancasse tensione o fosse dovuto da un falso contatto . grazie

    1. Ciao Domenico, probabilmente dipende tutto dalla scheda elettronica.

I commenti sono chiusi.