Lavatrice non prende ammorbidente

by riparodasolo 66.689 views20

lavatrice non prende ammorbidente

Cosa fare quando la lavatrice non prende ammorbidente.

Hai lanciato il programma e a fine lavaggio ti sei accorto che la lavatrice non prende ammorbidente? Questo succede quando il cassetto detersivo è sporco, di solito perché usi un ammorbidente troppo denso oppure ne metti troppo.

Consiglio di allungare con un po’ d’acqua se noti che l’ammorbidente è troppo denso e quando lo versi nel cassetto detersivo non superare mai la griglia che indica il livello massimo.

Per risolvere questo problema devi estrarre il cassetto del detersivo, togliere la griglia dello scomparto ammorbidente e pulire il tutto sotto un getto d’acqua.
la lavatrice non prende ammorbidente
Griglia ammorbidente
Noterai che nel comparto ammorbidente c’è un foro che se ostruito da residui, impedisce l’effetto sifone che permette alla vaschetta di svuotarsi quando arriva il getto d’acqua. cassetto detersivo
Pulisci bene tutto quanto magari aiutandoti con un cacciavite sottile a taglio, pulisci bene anche la griglia e rimontala.
Mettiti sopra ad un lavandino e fai passare il getto d’acqua sopra la griglia fino a riempirla completamente, tieni la vaschetta in orizzontale mentre lo fai, quindi chiudi l’acqua e aspetta che la vaschetta si svuoti completamente.
Se non succede hai pulito male la vaschetta, perciò ripeti la procedura descritta sopra con più attenzione.
Prima di rimontare il cassetto approfittane per pulire anche la tramoggia dai residui di detersivo.
Tramoggia Se la lavatrice continua a presentare il difetto e non prende ammorbidente, anche se hai fatto tutto quello descritto sopra, potrebbe essere un problema all’elettrovalvola. Se decidi di operare sulla macchina leggi “Lavora in sicurezza“.
L’elettrovalvola è appunto una valvola, collegata al tubo di carico, che quando viene alimentata dalla corrente si apre e fa entrare l’acqua, alcune lavatrici ne hanno tre, altre due, altre ancora una soltanto.
lavatrice non prende ammorbidente
Ultimamente quelle che vanno per la maggiore sono quelle doppie, quando arriva il momento di prendere l’ammorbidente vengono alimentare contemporaneamente e questo meccanismo permette di incrociare il flusso tra elettrovalvola prelavaggio e elettrovalvola lavaggio, consentendo così all’acqua di entrare nel comparto ammorbidente.
Se anche solo una si rompe e non si apre, l’acqua andrà o nel comparto prelavaggio o in quello lavaggio, col risultato che alla fine ci ritroveremo ancora l’ammorbidente nel cassetto.
Un modo semplice per verificare, senza mettersi a smontare nulla e senza usare un tester è impostare il programma uno (di solito prelavaggio) e aprire leggermente il cassetto detersivo per vedere se entra acqua nella vaschetta uno e fare lo stesso col programma due e osservare se entra acqua nella vaschetta due.
In questo modo sapremo quale delle due elettrovalvole è rotta.
Naturalmente se ne ha tre tutto questo diventa inutile e saremo costretti ad aprire il coperchio (top) della lavatrice per capire, quindi procedere con varie verifiche.
Di solito la lavatrice non prende ammorbidente anche quando non arriva corrente all’elettrovalvola, oppure quando si ostruisce il coperchio della tramoggia e l’acqua esce piano dai fori o ancora quando la pressione dell’acqua è bassa.

Un piccolo riassunto tanto per capirci meglio:
  1. la lavatrice non prende ammorbidente quando il cassetto detersivo è sporco
  2. la lavatrice non prende ammorbidente quando l’elettrovalvola è difettosa
  3. la lavatrice non prende ammorbidente quando il timer o la scheda elettronica non mandano corrente all’elettrovalvola
  4. la lavatrice non prende ammorbidente quando la pressione dell’acqua è troppo bassa
  5. la lavatrice non prende ammorbidente quando il coperchio tramoggia è ostruito dal calcare

Comments (20)

  1. Ciao! Io ho il problema contrario: l’ammorbidente si versa subito appena lo verso nell’apposito comparto. Ho una lavatrice rex elettrolux carica dall’alto e si vede direttamente che l’ammorbidente cade appena lo verso ancora prima di chiudere il coperchio, e quindi la biancheria non profuma!
    Spero mi potrai aiutare, grazie 🙂

    1. Ciao Emily, prova ad utilizzare un ammorbidente diverso, deve essere più denso. Se non risolvi potrebbe essere un problema del dispenser, in quel caso rivolgiti all’assistenza e chiedi loro se sostituendolo risolvi il problema.

  2. La mia rex ha solo pochi mesi, ma da qualche giorno non prende più l’ammorbidente.
    Ho aperto il top e c’è il tipico sistema a doppia elettrovalvola e ho verificato che funzionino entrambe facendo una prova con il prelavaggio e una senza.
    Il problema è che quando arriva l’ultimo risciacquo non apre l’elettrovalvola del prelavaggio e il flusso non si incrocia e versa acqua sempre e solo tramite la vaschetta del lavaggio. Che sia andata la scheda? La lavatrice è in garanzia, ma di farla riparare rimanendo senza per chissà quanto non ci penso nemmeno.

    1. Ciao Giacomo, ti consiglio di non metterci le mani, rischi di far decadere la garanzia altrimenti. Chiama subito l’assistenza vedrai che non tardano molto.

  3. Ciao,avrei bisogno urgente di un aiuto.Ho una lavatrice Hoover vision hds.E’ sempre andata alla grande fino a settimana scorsa,poi ieri mattina mi ha completamente abbandonata!Con qualsiasi programma il ciclo parte ma appena carica un po’ d’acqua si ferma.Le luci non lampeggiano per segnalare l’errore e dopo circa 20 minuti si spengono tutte le luci come se fosse saltata la corrente.Il programma scarico cestello funziona(fortunatamente)e il filtro l’abbiamo pulito.Help!!Grazie e ciao,Elisa

    1. Ciao Elisa, probabilmente ha un problema alla scheda, meglio affidarsi ad un tecnico però.

    2. Ciao sono Dario ho una hoover vision hd 8 kg, a metà lavaggio mi si blocca cosa potrebbe essere ??? Grazie anticipate spero mi risponda le luci lampeggiante per tre volte (luce della centrifuga 800 giri e quella prelavaggio )

      1. Ciao Dario, prova a fare le verifiche descritte qui http://riparodasolo.altervista.org/la-lavatrice-non-scarica/

  4. Ciao la lavatrice non prende l ammorbidente e resta sempre accesa in centrifuga

    1. Ciao, per l’ammorbidente segui i consigli dell’articolo, l’altro problema credo possa dipendere dal motore o dalla scheda.

  5. Buongiorno ho un piccolo problema ho una lavatrice hotpoint Ariston Acqualitis, premetto che ho pulito filtro scarico condotto cestello e filtro davanti alle 2 elettrovalvole acqua il problema che si presenta è il seguente: premo start inizia il lavaggio con relativa spia fissa tira acqua dopo due minuti lampeggia la spia lavaggio è lava all’infinito; mettendola in pausa e passando il programma al risciacquo dopo un po ripassa al lavaggio di nuovo è si blocca, l’unica cosa che sento strano l’elettrovalvola del ammorbidente fa rumore ma nn rimane nel cassetto

    1. Salve Alfonso, potrebbe dipendere da tante cose, blocco porta difettoso, spazzole motore (alcuni modelli hanno un motore senza spazzole), scheda.

  6. Buongiorno, ho comprato da pochi giorni una lavatrice Samsung da 8kg con motore inverter. La lavatrice lava benissimo a parte un difetto che è piuttosto seccante. Alla fine dei lavaggi, ma non sempre però, lascia acqua nello scomparto centrale del cassetto detersivo. Ne lascia anche un bel po’ e prima di rimettere il detersivo per un nuovo lavaggio bisogna estrarre il cassetto e svuotare l’acqua. Avete idea di cosa possa essere?

    1. Salve Gianluca, non saprei, difetto molto strano… Sfrutta la garanzia…

      1. Fatto! A beneficio di chi potrebbe incappare nella stessa cosa: hanno alzato i piedini anteriori della macchina in modo che ci fosse più pendenza nel cassetto detersivo.

  7. Ciao, la mia lavatrice Ignis loe 1060 non prende l’ammorbidente, in quanto non arriva acqua nell’apposita vaschetta. Ho seguito i tuoi consigli, dopo avere smontato anche il coperchio tramoggia e accertato che i fori erano tutti liberi, mi sono accorto che l’elettrovalvola a due vie non erogava acqua dalla seconda valvola, con il cassetto detersivi aperto non vedevo arrivare acqua nel lato destro (lato ammorbidente o prelavaggio). Ho selezionato la funzione prelavaggio, il cestello girava ma non arriva acqua nell’apposito comparto. Toccando il secondo tubo collegato all’elettrovalvola mi accorgevo che non erogava acqua. Selezionando invece la funzione lavaggio, arrivava regolarmente l’acqua nel lato sinistro della la vaschetta(lato detersivo) e toccando il primo tubo collegato all’elettrovalvola sentivo il passaggio dell’acqua. Ho smontato entrambi i tubi collegati all’elettrovalvola e non erano ostruiti. Ovviamente credo che la seconda elettrovalvola non funzioni. Poiché la prima elettrovalvola funziona, entrambe sono incorporate in un unico blocco e collegate elettricamente ad un unico connettore; prima di sostituirla inutilmente volevo sapere se devo accertarmi che la seconda riceva l’impulso elettrico o no. Eventualmente consigliami anche come fare.

    1. scusami, grazie.

    2. Ciao Michele, collega l’elettrovalvola che non va direttamente tramite un cavo elettrico alla corrente, se non va lo stesso allora sostituisci il pezzo

  8. Ciao ho un problema con la lavatrice aqualtis. I panni non profumano più come prima. Ho fatto un lavaggio solo con aceto bianco ma non è servito a nulla. Cosa mi sai consigliare?grazie

I commenti sono chiusi.