Microonde materiali adatti

by riparodasolo 1.066 views0

Ormai tutti sappiamo che il microonde può essere usato solo con alcuni tipi di materiali, a volte però sorgono dei dubbi, di seguito una breve guida.

Microonde materiali adatti – Solo Microonde.

Con la funzione solo microonde si possono usare tutti i recipienti in vetro (meglio se Pyrex), vetroceramica, carta o cartone, porcellana, terracotta, purché privi di decorazioni o parti in metallo (filetti dorati, manici, piedini).

Puoi usare anche recipienti in plastica resistente al calore, attenzione però al tipo di cottura scelto, se usi la cottura combinata resistenza grill più microonde la plastica non va bene.

microonde materiali adatti

 

Microonde materiali adatti – Cottura combinata Microonde + Grill.

In questo caso utilizza sol vetro Pyrexvanno bene invece vetroceramica e terracotta.

 

Microonde materiali adatti – Solo grill.

Usando la funzione solo Grill, puoi utilizzare recipienti in Pyrex, in vetroceramica, in terracotta e i classici fogli di alluminio.

microonde materiali adatti

 

Microonde materiali adatti – Come togliersi un dubbio.

Non tutti sanno che esiste una semplice prova da fare, per capire se un determinato materiale non è adatto alla cottura a microonde.

Metti il contenitore vuoto dentro al microonde, imposta 60 secondi di cottura alla massima potenza, solo microonde.

Se il contenitore rimane freddo o si riscalda solo leggermente vuol dire che è adatto alla cottura a microonde.

Se invece diventa molto caldo o si sviluppano scintille, il contenitore non è adatto.

Per riscaldamenti brevi possono essere usati come sottofondo tovaglioli di carta, vassoi in cartone e piatti in plastica usa e getta.

Per quanto riguarda forma e dimensione, è indispensabile che queste permettano la corretta rotazione del piatto.

Ricorda che le microonde riscaldano il cibo e non il vasellame, è possibile cuocere il cibo direttamente nel piatto di portata, evitando così l’uso e la pulizia di pentole.

Il vasellame utilizzato può comunque scaldarsi perché a contatto direttamente col cibo, quindi fai attenzione a non scottarti e usa delle presine.

Se usi la funzione solo Grill, puoi utilizzare tutti i tipi di recipiente da forno, in ogni caso fai riferimento alle indicazioni date sopra se hai dei dubbi.