SalvaSalva SalvaSalva SalvaSalva SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva SalvaSalva SalvaSalva SalvaSalvaSalvaSalva SalvaSalva

Non esce gas dai fornelli

by riparodasolo 16.645 views20

Piano cottura incasso – Non esce gas dai fornelli.

Non esce gas dai fornelli ogni volta che gli ugelli si ostruiscono, lo sporco, una pentola piena d’acqua che inavvertitamente si rovescia o svaglia, possono contribuire a otturare gli ugelli del piano cottura.

Quando non esce gas dai fornelli, basta pulire gli ugelli, di seguito ti spiego come fare.

Gli ugelli, il più delle volte, sono posizionati sotto i bruciatori e avvitati nella coppa del bruciatore, prima di procedere leggi “Lavora in sicurezza“.

non esce gas Per poterli pulire, bisogna per prima cosa svitarli e per poterlo fare, hai bisogno di una chiave a tubo del 7 (di solito la misura è quella).non esce gas dai fornelli

Puoi trovare la chiave in qualsiasi negozio di ferramenta se non ne possiedi già una oppure puoi acquistare il set completo. Svitato l’ugello (in senso antiorario) fai uscire un po’ di gas dal fornello, così da fare uscire eventuali residui di sporco grazie al soffio del gas; apri e chiudi velocemente tramite la manopola del fornello in questione.

Attenzione, evita di far scattare la scintilla della candela accensione durante questa operazione, l’ugello è già stato smontato e il flusso di gas è importante, quindi stacca la corrente prima di procedere e magari apri le finestre.

Ora dovrai pulire l’ugello e per farlo hai bisogno di uno spillo o ago da sarta molto sottile che andrai ad inserire nel foro, fai un po’ su e giù, poi dai un’energica soffiata dentro.ugello sporco

I fori degli ugelli hanno diametri molto piccoli e variano in base alla dimensione del bruciatore che gli sta sopra. In commercio esistono dei kit alesatori, fatti apposta per pulire gli ugelli, che hanno vari spilli di diverse dimensioni.

Qualunque cosa usi, evita cose che possano rompersi dentro al foro dell’ugello, tipo gli stuzzicadenti. Se lo sporco si è indurito o seccato, immergi l’ugello dentro l’acqua per qualche minuto, la sporcizia si ammorbidirà e ti sarà più facile pulirlo.

Per vedere se è pulito mettilo in contro luce e guarda se si vede luce attraverso il foro. Ora puoi avvitarlo e provare ad accendere il fuoco, se tutto è andato bene complimenti, hai riparato da solo il tuo piano cottura.

In rarissimi casi non esce gas dai fornelli a causa dell’impianto del gas; se non esce gas da tutti i fuochi controlla che il rubinetto sia aperto, o che non ci siano problemi all’impianto, se invece anche un solo fornello funziona, vuol dire che non è un problema di alimentazione.

SalvaSalva SalvaSalva SalvaSalva SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva SalvaSalva SalvaSalva SalvaSalvaSalvaSalva SalvaSalva
SalvaSalva SalvaSalva SalvaSalva SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva SalvaSalva SalvaSalva SalvaSalvaSalvaSalva SalvaSalva