Non esce gas dai fornelli

by riparodasolo 38.965 views20

Piano cottura incasso – Non esce gas dai fornelli.

Non esce gas dai fornelli ogni volta che gli ugelli si ostruiscono, lo sporco, una pentola piena d’acqua che inavvertitamente si rovescia o svaglia, possono contribuire a otturare gli ugelli del piano cottura.

Quando non esce gas dai fornelli, basta pulire gli ugelli, di seguito ti spiego come fare.

Gli ugelli, il più delle volte, sono posizionati sotto i bruciatori e avvitati nella coppa del bruciatore, prima di procedere leggi “Lavora in sicurezza“.

non esce gas Per poterli pulire, bisogna per prima cosa svitarli e per poterlo fare, hai bisogno di una chiave a tubo del 7 (di solito la misura è quella).non esce gas dai fornelli

Puoi trovare la chiave in qualsiasi negozio di ferramenta se non ne possiedi già una oppure puoi acquistare il set completo. Svitato l’ugello (in senso antiorario) fai uscire un po’ di gas dal fornello, così da fare uscire eventuali residui di sporco grazie al soffio del gas; apri e chiudi velocemente tramite la manopola del fornello in questione.

Attenzione, evita di far scattare la scintilla della candela accensione durante questa operazione, l’ugello è già stato smontato e il flusso di gas è importante, quindi stacca la corrente prima di procedere e magari apri le finestre.

Ora dovrai pulire l’ugello e per farlo hai bisogno di uno spillo o ago da sarta molto sottile che andrai ad inserire nel foro, fai un po’ su e giù, poi dai un’energica soffiata dentro.ugello sporco

I fori degli ugelli hanno diametri molto piccoli e variano in base alla dimensione del bruciatore che gli sta sopra. In commercio esistono dei kit alesatori, fatti apposta per pulire gli ugelli, che hanno vari spilli di diverse dimensioni.

Qualunque cosa usi, evita cose che possano rompersi dentro al foro dell’ugello, tipo gli stuzzicadenti. Se lo sporco si è indurito o seccato, immergi l’ugello dentro l’acqua per qualche minuto, la sporcizia si ammorbidirà e ti sarà più facile pulirlo.

Per vedere se è pulito mettilo in contro luce e guarda se si vede luce attraverso il foro. Ora puoi avvitarlo e provare ad accendere il fuoco, se tutto è andato bene complimenti, hai riparato da solo il tuo piano cottura.

In rarissimi casi non esce gas dai fornelli a causa dell’impianto del gas; se non esce gas da tutti i fuochi controlla che il rubinetto sia aperto, o che non ci siano problemi all’impianto, se invece anche un solo fornello funziona, vuol dire che non è un problema di alimentazione.

Comments (20)

  1. infatti! anche a me! Ho chiamato il centro che mandato il tecnico ieri e la signorina mi ha detto che le sembrava molto strano, perchè gas della caldaia e dei fornelli sono indipendenti. Le ho chiesto di contattare il tecnico che è venuto a casa per verificare, ma ancora non ho notizie.

    1. Se abiti in un condominio con il balcone spesso mettono una manopola anche li… Oppure fai un giro per casa per vedere se trovi manopole chiuse… segui la tubatura del gas se si vede.

  2. ieri mentre cucinavo la cucina ha emesso un sibilo e all’improvviso si è spento tutto il piano cottura e non si è più riacceso. gli ugelli sono puliti ma il gas non fuoriesce proprio. sto aspettando il tecnico del gas a questo punto non so più cosa fare.
    Qualcuno sa dirmi qualcosa?

    1. Ciao Alessia, sicuramente non è dovuto al piano cottura ma dall’impianto del gas è impossibile che i fornelli smettano di funzionare tutti insieme contemporaneamente.

  3. Scaldando il latte mi sono distratto e per ebollizione si è versato sopra il fornello. Ho provato a pulire gli ugelli, ma la fiamma non è più regolare. La fiamma esce soltanto da pochi ugelli (meno della metà) e variano nel tempo.
    Da cosa può dipendere?Grazie in anticipo.

  4. Grande, ottimo, risolto il problema. grazie 🙂

    1. 🙂

  5. Il mio problema è che mentre tutti gli altri fornelli del piano cottura funzionano,quello centrale non rimane acceso seppure qundo si schiaccia la manopola il gas fuoriesce normalmente,ma qundo si lascia la manopolina automaticamente si spegne,grazie

  6. mille grazie, ho fatto un meraviglioso revamping del piano cottura

  7. grandissimo, senza nemmeno comprare la chiavetta, mi è bastato passare uno spillo nell’ugello e dopo pochi secondi il fornello (seminuovo, ha solo un anno!) ha ripreso a funzionare perfettamente! Ti ringrazio e passo volentieri alla pagina “sostieni il blog”!

    1. Grazie Sara, troppo buona!

  8. il mio problema è diverso su quattro manopole che vanno bene la quinta gira ma non esce ne il gas e non fa neanche la scintilla. Che cosa potrebbe essere successo? aiutami.

  9. Ho un piano cottura Franke e dal bruciatore a tripla corona esce poco gas dalle due corone esterne, quelle alimentate da due aperture rettangolari che misurano ciascuna circa cm. 3 X 1,5. Cosa fare? Grazie.

    1. Per prima cosa va pulito l’ugello.

  10. Buon giorno/sera io avrei un piccolo problema con il piano di cottura, ho cercato di smontare un ugello molto vecchio e mi si e rotta la testa, all’interno e rimasta tutta la filettatura ho provato a toglierla con un cacciavite piccolo, ma non ci si arriva. Volevo sapere se c’era possibilità di una punta per il trapano per ricreare la filettatura ed inserire un nuovo ugello. Rimango in attesa di un eventuale riscontro porgendo distinti saluti. Grazie

    1. Salve Fabrizio, in questo caso sei costretto a sostituire la coppa bruciatore e l’ugello.

      1. GRAZIE DEL VOSTRO AIUTO. DISTINTI SALUTI

        1. Ciao 🙂

I commenti sono chiusi.