Porta forno non chiude bene

by riparodasolo 9.637 views20

Porta forno non chiude bene – Cause.

Quando la porta forno non chiude bene, significa che le molle delle cerniere si sono allentate.

Questo difetto si presenta dopo anni di utilizzo e rientra nella categoria dei guasti di usura. Quando apri lo sportello del forno, le molle si tendono, quando lo chiudi tornano nella loro posizione naturale.

Le cerniere possono rompersi in maniera diversa anche se di solito si allentano soltanto, altre volte si rompe il meccanismo di scorrimento, il risultato è sempre lo stesso, la porta forno non chiude bene.

Ci accorgiamo delle molle lente quando lo sportello, invece di aderire perfettamente alla guarnizione, rimane scostato di qualche millimetro.

Questo difetto fa si che il forno disperda molto calore e di conseguenza, il consumo elettrico o di gas, sarà più elevato.

Inoltre quando la porta forno non chiude bene, disperdendo calore, potrebbe rovinare il mobile, se si tratta di un forno ad incasso.

Porta forno non chiude bene – Come smontare la porta.

Per smontare le cerniere dovrai prima sganciare la porta e per farlo esistono vari modi, dipende dal tipo di cerniera montata sullo sportello.

Porta forno non chiude bene – Cerniera con gancio.

 

Questo tipo di cerniera ha un sistema per bloccarla, basta aprire completamente lo sportello del forno e sollevare una linguetta, che andrà ad agganciarsi al gancio del braccio superiore.

Una volta agganciate basta prendere lo sportello ai lati e sollevarlo, come se dovessimo chiuderlo, a quel punto la porta si sgancerà dalla struttura del forno.

Altri tipi di cerniera più datate non hanno linguetta e gancio, dovrai arrangiarti infilando una vite con filetto grosso alla base del braccio più lungo di ciascuna delle cerniere.

In questo modo otterrai lo stesso risultato di prima, i due bracci resteranno bloccati e potrai sganciare la porta.

cerniera forno

Esistono molti tipi di cerniera, ti consiglio di leggere nel libretto istruzioni prima di procedere, il tuo forno potrebbe montare un tipo diverso di cerniera e il modo per sganciare la porta potrebbe essere diverso.

Porta forno non chiude bene – Come sostituire le cerniere.

Di seguito ti spiegherò come sostituire le cerniere, prima però devo avvisarti che mi riferisco ad uno sportello semplice con doppio vetro, di quelli più comuni e diffusi, prima di procedere leggi “Lavora in sicurezza“.

In commercio ne esistono varie tipologie ed ogni tipo si smonta diversamente.

Appoggia la porta sul tavolo, consiglio di mettere qualcosa sotto per non rigarlo e togli le viti che fissano il vetro esterno alla controporta, si trovano sotto lo sportello, vicino ai lati esterni.

Dovrebbero essere solo due e la parte superiore del vetro esterno dovrebbe essere incastrata sotto la maniglia della porta, basta fare leva negli angoli tra la maniglia e il vetro con un piccolo cacciavite a taglio.

Metti i guanti per evitare di tagliarti!

Tolto il vetro esterno è sufficiente togliere le quattro viti che fermano le due cerniere, sono due per cerniera e si trovano sempre sotto la porta.

Prima però devi sganciare i due bracci delle cerniere che avrai bloccato precedentemente, altrimenti non si sfilano dalla controporta.

Metti i guanti, posiziona la porta col lato interno verso l’alto e premi con un palmo della mano sul braccio più lungo, mentre lo fai, con l’altra mano togli la linguetta dal gancio o la vite che hai usato per bloccarla se hai il tipo vecchio, attento a non fregarti le dita.

Una volta tolte, monta quelle nuove, le trovi presso il centro assistenza autorizzato che tratta la marca del tuo forno, oppure online.

Ripeti i passaggi di prima all’inverso e rimonta lo sportello.

Bloccare i due bracci può risultare difficile con le molle nuove, ti avviso, ci vuole parecchia forza.

Di seguito trovi un video che fa vedere come sostituire la controporta di un forno, la procedura è la stessa usata per sostituire le cerniere.

La porta forno non chiude bene – Slitte.

In alcuni casi non è sufficiente sostituire solo le cerniere e bisogna cambiare anche le slitte su cui scorrono.

Le slitte, servono per far scorrere la cerniera e hanno delle rotelle su cui scivola il braccio superiore e alla base l’incastro, su cui poggia e s’incastra la cerniera.

Fortunatamente è un caso abbastanza raro e visto la difficoltà nello spiegare come si smontano, a causa della varietà dei modelli esistenti, non sto qui a dilungarmi oltre.