buzzoole code
SalvaSalva

Regolare minimo Piano Cottura

by riparodasolo 4.647 views0

Tutti i piani cottura a gas e in generale tutte le cucine a gas sono dotate di rubinetti con cui è possibile regolare il flusso di gas e di conseguenza la dimensione della fiamma.

Se portando la manopola al minimo la fiamma si spegne significa che il minimo è troppo basso e l’apporto di gas in uscita è troppo scarso per permettere alla fiamma di rimanere accesa.

Regolare minimo piano cottura – Rubinetto.

Ogni rubinetto è dotato di una piccola vite su cui si può agire per regolare il minimo, alcuni tipi hanno la vite sulla sinistra, altri sotto, altri ancora dentro l’albero del rubinetto, dovrai solo individuarla, aiutati con una torcia.

regolare minimo piano cottura

 

Sfila la manopola e con un piccolo cacciavite a taglio agisci sulla vite, svita leggermente a sinistra per alzare il minimo, naturalmente se ti sbagli e lo alzi troppo dovrai girare verso destra per abbassarlo.

 

Regolare minimo piano cottura – Rubinetto difettoso.

Nel caso in cui anche agendo sulla vite della regolazione non ottieni risultati, molto probabilmente il rubinetto è difettoso e da sostituire, se non sei esperto lascia fare ad un tecnico specializzato mi raccomando, se lo monti male rischi una perdita di gas che potrebbe creare conseguenze pericolose.

Leggi anche “La fiamma si spegne – Piano Cottura” se ti si spegne il fuoco appena lasci la manopola.

Ugello sporco. Fiamma sempre bassa o assente.

Quando l’ugello è ostruito non esce il gas quindi non si accende ma se l’ugello è solo sporco la fiamma rimane sempre bassa, in qualsiasi posizione tu metta la manopola, guarda il video che segue per vedere come pulire l’ugello del piano cottura.

Per approfondire leggi “Non esce gas dai fornelli“.

Prima di fare qualsiasi operazione leggi attentamente “Lavora in sicurezza”.

SalvaSalva
SalvaSalva