Come sostituire le spazzole del motore

by riparodasolo 39.246 views20

Spazzole del motore.

Spesso mi capita di consigliare a chi mi chiede aiuto, di controllare le spazzole del motore, però non tutte le lavatrici montano un motore con le spazzole, alcune hanno un motore inverter.

Motore a spazzole elettrico – Motore Inverter.

Il motore inverter ha un controllo elettronico, che modula tensione, frequenza ed intensità della corrente per garantire il massimo rendimento a qualsiasi velocità di rotazione, inoltre è molto silenzioso proprio perché non ha bisogno di spazzole. Per dirla tutta è anche molto più affidabile…

Un metodo semplicissimo per riconoscere che tipo di motore monta la vostra lavatrice, è spingere il cestello manualmente per farlo girare e ascoltare il rumore che emette.

Se senti un rumore di sfregamento, allora il motore monta le spazzole, se non senti nulla significa che la lavatrice monta un motore inverter.

Come misurare la continuità delle spazzole del motore.

Se sei in possesso di un tester, puoi misurare la continuità delle spazzole del motore semplicemente poggiando i puntali del tester sui primi due contatti in alto della morsettiera, quando le spazzole del motore sono interrotte, il tester non ti da continuità.

spazzole del motoreSpesso succede che i carboncini delle spazzole non sono completamente finiti e facendo la misurazione a motore freddo, le spazzole riescono a fare contatto e sembrano buone. Un modo sicuro al 100% per vedere se sono consumate è quello di smontarle dal motore e verificarle visivamente.

Come verificare le spazzole del motore senza tester.

In questo caso dovrai per forza smontare il motore, di solito è fissato con un paio di grosse viti alla vasca della lavatrice (alcuni motori sono fissati diversamente) e una volta tolte le viti il motore si sgancia e potrai così svitare le quattro viti (2 per ogni spazzola) che fissano le due spazzole.

Prima di procedere leggi “Lavora in sicurezza“.

Ricordati di scollegare la morsettiera, il filo di terra e la cinghia di trasmissione prima di sfilare il motore e indossa i guanti per non tagliarti oltre a staccare la spina prima di procedere.

Una volta smontate noterai un carboncino, se rimangono pochi millimetri disponibili il carboncino non fa contatto e potrai procedere con la sostituzione delle spazzole.

 

Motore-e-spazzole

I sintomi della lavatrice quando le spazzole sono consumate.

Alcuni modelli di lavatrice che montano scheda elettronica si comportano in maniera strana quando le spazzole del motore sono consumate.

Sostanzialmente si comportano in quattro modi:

1) quando fanno contatto ma stanno per esaurirsi di solito il lavaggio parte e poi si blocca all’improvviso e la lavatrice non da segni di vita, poi all’improvviso si rimette ad andare, magari dopo qualche ora.

2) quando sono completamente esaurite nel momento in cui si dà l’avvio, interviene il blocco porta dell’oblò ma la lavatrice non carica acqua, rimanendo così bloccata senza riuscire a partire.

3) In certi modelli il blocco porta si apre e si chiude ripetutamente senza fare altro, anche in questo caso è colpa delle spazzole del motore.

4) In altri modelli ancora, la manopola dei programmi si mette a girare di continuo senza mai fermarsi, a meno che non venga tolta la corrente.

Non escludo che in alcuni modelli i sintomi possano presentarsi in maniera differente, visto la moltitudine di modelli diversi, comunque se noti i sintomi descritti sopra non perdere tempo e vai subito a controllare le spazzole del motore.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Comments (20)

  1. non conosco il modello della tua lavatrice…

    1. hai ragione, è una lavamat domina 563 N, so che è molto vecchia, ma è un mulo, finora sono sempre riuscito a sostituire qualcosina. senza smontare il motore e con uno specchio non riesco a capire se ci sono le spazzole.
      puoi aiutarmi a identificare il tipo di motore?
      (mia moglie vuole l’acqua e odia quelle moderne, ci si adegua)

      1. Si ha le spazzole

  2. Ciao Simone, non conosco la codifica dei guasti hoover, forse trovi qualcuno che ti aiuta in pcl forum, sezione elettrodomestici

  3. Salve.il mio problema è su una lavatrice candy alisee 9 kg anche asciugatrice. Carica l’acqua e il programma non parte, il tempo sul display va avanti.ho provato lo scarico e funziona.la centrifuga no.
    Il motore è a spazzole e grazie a voi l’ho smontate e sono lunghe almeno 3 cm.allora cosa puoi’ essere ?
    Grazie anticipate

    1. Ciao Agostino, prova a controllare la resistenza, se quella è buona forse dipende dalla scheda. Non escludo che possa dipendere da altro.

  4. Salve

    stò cambiando le spazzole su una lavatrice Awm 8103/2 Whirlpool ma ho notato che quelle nuove hanno il taglio del carboncino diverso ( vecchi “/” e nuovo “”) vorrei sapere se le posso mettere lo stesso…grazie per la risposta.

    luca D’

    1. Ciao Luca, no devi per forza mettere le spazzole col taglio nella direzione giusta probabilmente quelle che hai tu non sono quelle originali.

  5. Buonasera,
    ho una electrolux mod EW1077F, dato che il motore del cestello non funzionava, seguendo i consigli del blog ho sostituito le spazzole (erano lunghe 2 cm). La lavatrice ha ripreso a funzionare per pochi secondi (il motore ha cominicato a girare molto lentamente poi dopo 2 min circa più forte). Ora quando imposto qualsiasi programma, viene eseguita solo la centrifuga (il display visualizza correttamente le fasi impostate, ma passa subito in centrifuga) . Ho provato singolarmente le pompe sia di carico che scarico e funzionano, smontato e verificato visivamente le schede (comandi/frontale e programmatore?) non notando niente di particolare. Quale potrebbe essere la causa del problema? Grazie in anticipo

    1. Forse dipende proprio dal motore da sostituire, probabilmente la tachimetrica non funziona bene. Oppure dalla scheda

      1. grazie per la risposta, nel caso fosse la scheda quale delle 2? (1-scheda comandi frontale o 2-scheda interna).

        1. la seconda…

          1. speravo fosse l’ altra..
            grazie ancora

  6. Salve, oggi la mia lavatrice una hoover hns 4085-30 (acquistata nel 2008) non gira più il cestello sia se metto qualsiasi programma di lavaggio e sia se seleziono manualmente la centrifuga. Aperto lo sportello dietro e la cinghia è OK ed anche ben tirata. Secondo te possono essere le spazzole ? sempre se monta un motore a spazzole perchè non ne avrei idea. Grazie per l’aiuto!! Dimenticavo, manualmente l’acqua la prende e poi selezionando centrifuga l’acqua si scarica ma non gira il cestello.

    1. Salve Eugenio, procurati un tester e verifica i contatti delle spazzole del motore. Se quelle sono ok contattami di nuovo.

      1. Anzitutto grazie per la risposta. Ci tengo a precisare che ho appena avviato un programma di lavaggio a vuoto MA escludendo la centrifuga (ieri eri inserita) e questa volta prende l acqua ed il cestello gira in entrambi i versi anche se sento un rumorino quando ruota del tipo struscia/attrito. Quindi il problema è l opzione centrifuga a quanto pare. Provvedero’ per il tester. Ho sentito anche di condensatore scarico, ma sinceramente non so neanche se la mia lavatrice ne sia dotata o meno. Ribadisco che è del 2009.

        1. Verifica prima le spazzole

  7. buonasera ho la lavatrice hoover da 8 chili carica l’acqua ma il cestello non gira e non fa ne anche la centrifuga ,secondo te che puo essere? grazie per l’auito.

    1. Ciao Rita, per prima cosa controlla se la cinghia si è sfilata.

  8. Salve, spazzole sostituite e la lavatrice ora sembra aver ripreso a funzionare correttamente.

I commenti sono chiusi.