Categorie
Piccoli Elettrodomestici

Macchina da caffè perde acqua – Sostituzione guarnizione

Ogni modello ha le sue caratteristiche, in questo video mostro come sostituire la guarnizione della caldaia di una macchina Dé Longhi modello ECO310.W.

Macchina da caffè perde acqua – Causa del difetto.

La guarnizione della caldaia ha il compito di fare da tenuta tra la caldaia e il braccio caffè. In questo caso la tenuta non è perfetta perché la guarnizione col tempo si appiattisce, perde di elasticità e causa la perdita di acqua.

Prima di fare qualsiasi cosa leggi “Lavora in sicurezza“.

Scollega la spina e rimuovi il serbatoio acqua, quindi stendi la macchina in orizzontale e togli la vite centrale che ferma il filtro, ti servirà un cacciavite a croce corto. Quindi fai leva con un cacciavite a taglio per estrarre sia il filtro che la guarnizione.

Troverai residui di caffè, approfittane per dare una bella pulita alla caldaia.

A questo punto ho avuto un inconveniente, si è sganciato uno dei due spessori in plastica presenti nella caldaia, in un primo momento ho pensato di sostituirli entrambi ma ho scoperto che non vengono venduti separatamente dalla caldaia e mi sono dovuto arrangiare.

Ho messo un pò di Attack alla base dello spessore ed ho aspettato qualche minuto perché si asciugasse. Quando vai ad inserire la guarnizione nuova fai attenzione a non urtarlo mandandolo fuori sede.

Fai in modo che la guarnizione s’inserisca perfettamente facendo leva con un sottile cacciavite a taglio, per finire inserisci il filtro come mostrato in video e fermalo con la vite centrale.

Se tutto è andato bene quando andrai a fare il caffè non avrai più fastidiose perdite di acqua. In bocca al lupo!